Ripercorrendo le tappe fondamentali della Storia dell’Arte questo secondo ciclo di lezioni, dedicato al Quattrocento in Italia e ai suoi protagonisti, prosegue il progetto di fornire, attraverso un ricchissimo repertorio di immagini, un primo apparato di conoscenze e chiavi interpretative che favorisca l’accostarsi al patrimonio storico-artistico con maggiore consapevolezza dell’evoluzione delle forme estetiche. Dai caratteri generali ai più importanti esempi italiani, un percorso  alla scoperta di uno dei più affascinanti momenti della storia dell’arte italiana, gli albori del Rinascimento, e dei suoi principali protagonisti.

***

Sede del corso: CINEMA CRISTALLO (Cappuccini), Via Ferrari Bonini, Reggio Emilia

***

Calendario degli incontri

  • lunedì 11 marzo 2019, ore 15.30-17.30

Dal Gotico Internazionale di Pisanello e Gentile da Fabriano all’invenzione del Rinascimento di Brunelleschi, Masaccio e Donatello

 

  • lunedì 18 marzo 2019, ore 15.30-17.30

La cultura figurativa umanistica tra continuità e rinnovamento: Beato Angelico, Leon Battista Alberti e Paolo Uccello

 

  • lunedì 25 marzo 2019, ore 15.30-17.30

La diffusione dell’arte rinascimentale in Italia (prima parte): Roma, Urbino, Firenze, Napoli e il Sud

 

  • lunedì 1 aprile 2019, ore 15.30-17.30

La diffusione dell’arte rinascimentale in Italia (seconda parte): Padova, Mantova, Ferrara, Milano e Venezia

 

  • giovedì 11 aprile 2019

Pinacoteca di Brera, Milano. Visita guidata da Luca Silingardi (con prelazione per gli iscritti al corso) orari, modalità organizzative e costi da definire.

 

LUCA SILINGARDI: Storico dell’arte, giornalista pubblicista, perito ed esperto d’antichità e oggetti d’arte della Camera di Commercio di Modena dal 2015 e guida turistica abilitata all’esercizio della professione sull’intero territorio nazionale, con migliaia di visite guidate condotte, collabora da più di quindici anni come libero professionista col Comune di Sassuolo occupandosi di progetti di valorizzazione storico-artistica e tutela dei beni del territorio. È ispettore onorario del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e socio corrispondente dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena e della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, collaborato all’allestimento di diverse mostre e ha all’attivo una cinquantina di pubblicazioni relative all’arte emiliana dal Quattrocento al Novecento.