Ancora un venerdì all’insegna della comicità nell’incantevole cornice della Rocca Estense. All’attrice Maria Rossi domani 15 marzo (ore 21) a San Martino in Rio è affidato il gran finale di Ridila, la rassegna al crocevia tra cabaret e teatro organizzata dall’associazione culturale Idee di Gomma con il patrocinio del Comune di San Martino in Rio.

Artista comica reggiana, divenuta celebre sul palcoscenico del Costanzo Show e di Zelig, la Rossi ha vinto una lunga e dura battaglia contro le dipendenze. Il suo percorso di vita e di rinascita è stato raccontato nel film Stato di ebbrezza di Luca Biglione.

Scoperta da Enzo Jannacci, Maria Rossi si afferma con i suoi racconti e i suoi personaggi di campagna. Il suo paese di origine ha ispirato lo spettacolo del 1995 Ma Poviglio è anche sulla cartina? e i successivi Maria-ia-o e Mi manca solo la parola. Poi l’approdo al Maurizio Costanzo Show, quindi televisione, radio e anche un libro. Fino a quando finisce nel baratro dell’alcolismo: il ricovero in clinica, la disintossicazione e poi la dura risalita fino a rivedere la luce in fondo al tunnel.

Scrive e interpreta la sigla finale di Gnu, programma di Raitre prodotto da Bruno Voglino, mentre Giancarlo Bozzo (direttore artistico di Zelig) si innamora del testo dello spettacolo Hai da spegnere?.

Ridila si propone di ridurre la tradizionale distanza tra attore e pubblico in sala: al termine dello show infatti i partecipanti avranno modo di incontrare gli artisti senza la barriera del palcoscenico, per dialogare e commentare lo spettacolo brindando insieme con un bicchiere di lambrusco.

L’ingresso allo spettacolo costa 10 euro (8 euro per i soci Arci e ingresso libero per i ragazzi sotto i 10 anni).

Idee di Gomma è un’associazione culturale nata per valorizzare persone, territorio e luoghi attraverso la cultura in tutte le sue forme. È una rete di persone provenienti da ambiti e generazioni differenti, unite dalla voglia di collaborare per costruire valore, cultura e momenti di svago aggregativi. Da anni organizza la rassegna estiva gARTen nel parco di villa Rovere a Correggio e la stagione di concerti Idee di Classica.

INFO 342 5938990 | info.ideedigomma@gmail.com