Sono passati esattamente tre anni dall’inaugurazione della Casa della Salute il 12 marzo 2016. Per fare il punto sulla strada fatta per costruire il ruolo della Casa nella propria Comunità, e su quella che ancora ci aspetta, il 16 marzo 2019 verrà inaugurato il murales dipinto dai ragazzi del Salvemini nei locali della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza. Un’opera iniziata proprio con l’inaugurazione del 2016 e oggi portata a compimento. Durante l’inaugurazione del murales con i ragazzi delle scuole di Casalecchio anche iniziative proposte dai servizi della Casa, come i laboratori di scrittura autobiografica, quelli musicali, il coinvolgimento di un gruppo di Orientering e letture per bambini.

Alla inaugurazione parteciperanno Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno e Fabia Franchi direttore del Distretto Reno Lavino Samoggia.

3 anni di salute

197 mila le prestazioni erogate in questi 3 anni, dalle 26 specialità presenti nella Casa della Salute di Casalecchio di Reno, struttura all’avanguardia fortemente voluta dall’Amministrazione comunale in sinergia con l’Azienda USL di Bologna e il Distretto Reno Lavino Samoggia. Di queste, oltre 8 mila sono state fornite dall’ambulatorio infermieristico, 26 mila dal consultorio famigliare, 10 mila dalla odontostomatologia, solo per citare alcune delle più numerose. A queste si aggiungono 25 mila accessi eseguiti dall’assistenza domiciliare, 112 mila esami, tra radiologia, ecografia e senologia e oltre 18 mila visite eseguite dai medici della Continuità Assistenziale. Questo, in sintesi, il bilancio delle attività sanitarie di questi primi mille giorni di vita della Casa della Salute di Casalecchio di Reno.

Ma la Casa della Salute di Casalecchio di Reno è anche altro. E’un luogo di incontro, punto di riferimento privilegiato per i cittadini e le realtà associative del Distretto. Nel suo primo triennio la Casa ha organizzato e ospitato, infatti, 112 incontri sui temi della salute, personale e collettiva, nei quali professionisti della sanità e del sociale si sono confrontati con oltre 5 mila cittadini.