Si è tenuta oggi a Rimini l’Assemblea generale della Filcams Cgil dell’Emilia Romagna, alla presenza di Luigi Giove, segretario generale Cgil ER e di Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale Filcams nazionale.

Paolo Montalti è stato eletto segretario generale della categoria dei lavoratori/trici del commercio, turismo e servizi con il 95% dei voti favorevoli. Subito dopo si è svolta l’elezione della segreteria regionale, anch’essa eletta con il 95% dei voti. Entrano Chiara Ferrari e Emiliano Sgargi.

Paolo Montalti è nato a Cesena il 21 dicembre 1964, diplomato. Dopo alcune esperienze lavorative stagionali nel turismo, nel 1986 è stato assunto da ARCA Alimentari SpA con contratto a termine, poi nel 1987 con contratto di formazione lavoro. ARCA è un’azienda cesenate della grande distribuzione che oggi ha una rete di vendita a marchio A&O, Famila e C+C. Nel 1996 è stato eletto nelle RSU. Nel 2001 è entrato nella struttura della Filcams Cgil di Cesena diventandone poi segretario generale nel novembre del 2006, fino a dicembre 2011. Da gennaio 2012 è nella struttura regionale della Filcams Cgil ER. Da marzo 2016 fino maggio 2018 ha assunto l’incarico di segretario generale della Filcams Cgil di Modena, mantenendo anche quello di componente della segreteria regionale della Filcams ER. Da giugno 2018 è rientrato nella struttura regionale.

Chiara Ferrari è nata a Parma il 29.07.1978. Laureata alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma nel 2004 e, già occupata in  Pulixcoop  Soc. Cooperativa di pulizie, diventata poi Gesin, ha conseguito nel 2009 un Master di secondo livello in Diritto del lavoro. Nel 2012 è occupata in Edp Sisem soc. cooperativa, specializzandosi nelle normative del lavoro applicate ai software paghe. Dal 2013 fa parte del Direttivo della Filcams Cgil di Parma e nel 2014 entra nella struttura della Filcams di Parma, accreditandosi, quasi contestualmente, come formatrice Filcams Cgil ER. Nel 2015 entra nella segreteria della Filcams di Parma con delega alla comunicazione territoriale e alla formazione ER, referente DMO  e Farmacie.

Emiliano Sgargi è nato a Bologna il 7 febbraio 1977, diplomato. Ha iniziato il suo percorso lavorativo in Coop Adriatica nel 2002 come interinale, dopo quattro anni di contratti a termine è arrivato alla stabilizzazione a tempo indeterminato nel 2006. Nel 2004 viene eletto come delegato sindacale nel suo punto vendita e nel gennaio del 2006 inizia l’esperienza in categoria con il ruolo di coordinatore RSU della sua azienda. Nel 2009 entra nella Filcams di Bologna a tempo pieno con incarichi nei settori della cooperazione e del commercio. Nel novembre del 2011 è eletto in segreteria Filcams di Bologna, con delega – tra le altre – all’organizzazione. Nell’ottobre del 2014 diventa segretario generale della Filcams di Bologna, riconfermato per un secondo mandato nel 2018.

Alla segretaria uscente, Veronica Tagliati – eletta in segreteria della Cgil Emilia Romagna – sono andati i ringraziamenti di tutta la categoria per il lavoro svolto e i migliori auguri per l’impegno che dovrà ricoprire in futuro.