Si tratta delle notti in biblioteca, letture notturne con Sara Tarabusi, alle quali partecipano alcune classi terze delle scuole primarie del territorio. Venerdì prossimo 29 marzo saranno protagonisti gli alunni della 3C delle scuole Guinizelli, giovedì 4 aprile la 3A della scuole Marconi, venerdì 5 aprile la 3° delle scuole di Gaggio ed infine venerdì 12 aprile la 3D delle Guinizelli. Tutti gli incontri sono gratuiti, rivolti a genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, formatori, appassionati di letteratura per ragazzi.

Passa la Parola è un progetto di promozione alla lettura ideato da Milena Minelli e Sara Tarabusi, Libreria per ragazzi Castello di Carta di Vignola e Csi Modena (Centro Sportivo Italiano, comitato provinciale di Modena) in collaborazione con i comuni e le biblioteche del territorio. Si tratta di uno degli appuntamenti nazionali più attesi nel settore della letteratura per ragazzi, con ospiti italiani e stranieri, scrittori, illustratori, artisti, narratori. Il gran finale è previsto a maggio a Modena, quando gli autori verranno nel centro storico della città e incontreranno le scuole di tutti i Comuni amici del Festival. I giorni da segnare in agenda sono 3, 4 e 5 maggio.

“Il Festival Passa la Parola ci offre l’opportunità di sostenere i progetti di promozione alla lettura delle scuole e di fare rete con altri territori, per ribadire con forza e con gioia, l’importanza della lettura per i bambini e i ragazzi, come strumento di crescita cognitiva e formativa. Sviluppare la cultura del libro non mira solo a costruire lettori forti, consapevoli e maturi, ma anche donne ed uomini liberi, autonomi e critici, per una società culturalmente ed economicamente migliore”, dichiara la vicesindaca Maurizia Cocchi Bonora.