L’educazione come momento per sviluppare una coscienza ambientale nelle nuove generazioni: è questo principio, fortemente entrato nel dibattito pubblico grazie alla mobilitazione suscitata da Greta Thunberg, ad animare una serie di iniziative che vedono al centro gli stili di vita ecosostenibili e i bambini e ragazzi delle scuole di Casalgrande. Il messaggio ecologista può essere declinato nella pratica quotidiana di tutti noi e le iniziative che presentiamo vogliono contribuire a far nascere e rafforzare la coscienza green dei ragazzi e delle loro famiglie.

Diverse le iniziative che si susseguiranno nei prossimi giorni. Si parte con la Settimana della mobilità sostenibile. Inizia oggi il progetto “Siamo nati per camminare.. e muoverci sostenibili”, giunto alla sua nona edizione a livello regionale e che quest’anno raddoppia, arrivando a durare due settimane. Dal 25 marzo al 6 aprile 2019 tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata negli spostamenti casa – scuola. Le classi migliori a livello regionale saranno invitate ad un evento finale che si svolgerà a Bologna a maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna. Focus tematico scelto per l’edizione di quest’anno è l’autonomia dei bambini, da interpretare in senso ampio e quindi non solo dal punto di vista della mobilità: il titolo scelto è “Il nostro bagaglio per andare da soli”.
Quest’anno anche il plesso di Casalgrande della scuola primaria ha scelto di aderire a questa campagna, in collaborazione col Ceas Tresinaro Secchia e l’amministrazione comunale. Anche i bambini di Casalgrande, dunque, saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili, a registrare in classe i mezzi utilizzati e le famiglie saranno anche chiamate a compilare un questionario, che servirà per progettare in futuro le attività volte ad incentivare “la mobilità green”.

Ma le settimane dedicate all’ecologia e all’ambiente a Casalgrande non finiscono qui. Giovedì 28, ore 10.00 al Teatro De Andrè a Casalgrande ci sarà lo spettacolo a cura di Noveteatro “Mr. Ecoschiappa”. In collaborazione con Iren, l’amministrazione comunale offre gratuitamente questo spettacolo ai bambini delle scuole primarie di primo grado. Si parla di rifiuti, riciclo e buone pratiche per la raccolta differenziata.. Il tutto in chiave teatrale, con l’obiettivo di imparare divertendosi.

Venerdì 5 aprile ci sarà l’inaugurazione de “Il giardino delle farfalle” presso la scuola primaria di Casalgrande. Si tratta della risistemazione dello spazio esterno della scuola primaria di Casalgrande, dedicato ai bambini delle classi prime, per permettere loro di vivere i momenti di pausa e ricreativi all’aperto. Anche questi sono realizzati dall’amministrazione in collaborazione con i genitori e le insegnanti, che l’amministrazione ringrazia per l’impegno e la partecipazione.

Inoltre sabato 6 aprile ci sarà il secondo appuntamento con “PuliAmo Casalgrande”. Dopo l’iniziativa del 13 ottobre scorso, le classi prime della scuola secondaria di primo grado si ritroveranno sabato 6 aprile, dalle ore 9, per pulire il parco Secchia e il parco Amarcord. Collaboreranno con i ragazzi i volontari di Cittadinanza attiva, gli alpini e tutti coloro che vorranno contribuire, attrezzati con guanti e sacchi.

Di questa programmazione sui temi ecologici, infine, fa parte anche il progetto Dehors (fascia 0-3 anni), che si propone di innovare l’educazione aprendola agli spazi aperti: l’idea è quella di ‘liberare’ l’apprendimento portandolo fuori dalle aule e quindi anche negli ambienti naturali.