E’ stata una bella serata, di sport e di festa e di vittoria. Sabato sera l’uBroker Scandiano, nell’ultima giornata della regular season, ha sconfitto al PalaRegnani la matricola Vercelli con il punteggio di 4-0, vendicando anche – in questo modo – una sconfitta, quella dell’andata, nella quale non mancarono certo i motivi per lamentarsi di una direzione di gara pesantemente penalizzante. Sabato sera, per altro, è stata una partita cristallina sia sotto il profilo della correttezza che dell’arbitraggio. E del risultato, visto che la vittoria rossoblù è da considerarsi ampiamente meritata.

Dopo una sequela interminabile di pali e di occasioni fallite, l’uBroker è passata in vantaggio con Baieli (migliore in campo insieme al portiere Mattia Verona: ed è soprattutto loro il merito di avere mantenuto la rete inviolata) verso la fine del primo tempo, per poi non smettere di creare occasioni e nemmeno di concretizzarle: Montivero, nella ripresa, ha messo a segno il raddoppio rossoblù, aprendo una passerella finale nella quale hanno fatto il loro ingresso in pista i giovani Federico Buralli e Simone Gallo (praticamente sempre “conservati” in panchina nel corso della stagione). Entrambi si sono molto ben comportati, e Gallo ha realizzato una entusiasmante doppietta che gli è valsa il premio “Uomo partita uBroker”. A proposito dello sponsor, il contitolare dell’azienda, Fabio Spallanzani, nel contesto della serata ha stilato un bilancio dell’annata appena conclusa e parlato della prossima: “La stagione è stata un po’ al di sotto delle aspettative, comunque il bilancio è da considerarsi positivo. La fortuna non ci ha certamente assistito! Probabilmente meritavamo qualcosa in più, per il gioco offerto. Per il prossimo anno sono molto fiducioso: oltre a confermare il mio contributo come sponsor posso dire che con il tecnico Crudeli, confermatissimo, e la società stiamo lavorando per costruire una squadra più forte e competitiva. Non siamo ancora nelle condizioni di annunciare dei nomi, ma ci saranno botti interessanti”.

Per la cronaca la squadra – che ha fallito l’obiettivo della qualificazione ai playoff – ha concluso il campionato al decimo posto con 31 punti, facendo quindi nettamente meglio della scorsa stagione, quando chiuse dodicesima con 17 punti.

 

 

Il tabellino

UBROKER HOCKEY SCANDIANO – AMATORI VERCELLI 4-0 (primo tempo 1-0)

Reti 1° tempo: 23.22 Baieli.

Reti 2° tempo: 13.27 Montivero, 18.48 Gallo, 24.56 Gallo

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: Verona, Franchi, Baieli, Montivero, Gallo, Saavedra, Maniero, Buralli, D’Anna, Errico. Allenatore: Crudeli.

AMATORI VERCELLI: Da Silva, Milani, Tarsia, Brusa, Raffaelli, Mendes, Ballestero, Ferrari, Marcon. Allenatore: Sergio Silva.

Arbitri: Carmazzi e Fermi.

Espulsioni per 2 minuti: nel secondo tempo Milani e Brusa.

Spettatori 150 circa.

I risultati delle partite della tredicesima e ultima giornata di ritorno, sabato 30 marzo: Scandiano-Vercelli 4-0, Thiene-Forte dei Marmi 3-5, Follonica-Bassano 6-3, Breganze-Monza 5-7, Sarzana-Valdagno 4-5, Trissino-Sandrigo 5-1, Viareggio-Lodi 3-5.

La classifica: Lodi 64, Forte dei Marmi 59, Breganze 49, Valdagno 49, Viareggio 46, Follonica 46, Sarzana 42, Trissino 37, Monza 35, Scandiano 31, Vercelli 23, Bassano 18, Sandrigo 9, Thiene 9.