Ancora una occasione di approfondimento sui tesori del centro di Modena, da Ar/s Archeosistemi e servizio comunale Promozione della città e Turismo, con prenotazione obbligatoria via e-mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

Domenica 7 aprile alle 18, con ritrovo in cima allo scalone di piazza Grande, parte una visita guidata gratuita alle Sale storiche di Palazzo Comunale intitolata “La pace di Costanza di Girolamo Vannulli: autonomia per Modena dei Liberi Comuni”.

La visita vuole essere un approfondimento della “Sala degli Arazzi”. All’interno vi si ammirano grandi tele dipinte nel XVIII secolo dal pittore Girolamo Vannulli, che imitano la tecnica degli arazzi e danno per questo il nome alla sala storica.

Il racconto delle guide si concentrerà in particolare sulla figura dell’imperatore Federico Barbarossa e sulla firma del trattato di pace di Costanza con i rappresentanti delle città della Lega Lombarda, che nel 1183 sancì le autonomie e libertà comunali.

La visita è gratuita, ma per partecipare si deve pagare il biglietto di ingresso. Il costo è lo stesso delle visite alle Sale Storiche senza accompagnamento e iniziative (2 euro) e si può partecipare anche con il biglietto unico Sito Unesco (6 euro) che non ha scadenza e consente l’accesso a tutti i luoghi del sito: l’ingresso alla Torre Ghirlandina, ai Musei del Duomo, e la visita guidata all’Acetaia Comunale (aperta i venerdì pomeriggio, sabato e domenica mattina e pomeriggio, previa iscrizione allo Iat, ufficio informazioni turistiche di piazza Grande 14, tel. 059 2032660.

Informazioni online (www.visitmodena.it).