La scuola d’infanzia comunale Molino Tamburi all’interno, dei giardini Margherita, domani sarà aperta regolarmente. Una buona notizia per le famiglie dopo la disavventura vissuta questa mattina da alunni e personale scolastico. Poco prima dell’ora di pranzo, alcune insegnanti hanno avvertito all’interno del pian terreno della scuola un odore acre e, per precauzione, hanno immediatamente portato in giardino gli alunni. Sono quindi scattate le procedure di sicurezza previste con la chiamata al 118, ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri e alla Polizia Locale. Sono inoltre state avvisate le pedagogiste dell’Istituzione Educazione e Scuola ed è partita una prima comunicazione alle famiglie. In loco sono intervenuti anche i tecnici della manutenzione per un controllo generale della struttura. I bambini sono poi stati portati nella vicina scuola d’infanzia Degli Esposti, dove hanno pranzato e dove trascorreranno il pomeriggio di oggi. Nessun bambino ha accusato malessere. Le insegnanti sono state visitate in loco dal 118 e una è stata portata in ospedale per accertamenti.

L’Amministrazione comunale ringrazia tutto il gruppo di lavoro della scuola Molino Tamburi per la corretta gestione dell’emergenza e per la grande dedizione al lavoro dimostrata. Nonostante lo stato di malessere accusato da alcune insegnanti l’evacuazione della scuola è stata condotta in modo ordinato e i bambini sono stati gestiti al meglio.

Le indagini per stabilire le cause di quanto accaduto sono tutt’ora in corso da parte dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, questi ultimi non hanno ravvisato emissioni nocive per la salute nei locali della scuola. La salubrità degli ambienti è stata confermata anche dagli operatori dell’Ausl di Bologna, intervenuti in loco. In serata verrà comunque eseguita una pulizia straordinaria di tutto il plesso. Pertanto la scuola domani sarà aperta e regolarmente funzionate.