Dopo il grande successo del fine settimana inaugurale, in cui il brutto tempo non ha scoraggiato gli oltre 2000 visitatori, sabato 20 aprile a Reggio Emilia riapriranno le mostre Ropes/Corde, settima edizione di Giovane Fotografia Italiana, e Scatta la cultura. Un viaggio nel patrimonio dell’Emilia-Romagna. In occasione delle festività pasquali, le due mostre saranno visitabili gratuitamente nei Chiostri di San Domenico sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile dalle 10.00 alle 19.00.

Sabato 20 alle 18.00 sarà inoltre possibile prendere parte a una visita guidata gratuita delle due mostre.

La mostra Ropes/Corde è il frutto di una call dedicata ai giovani artisti under 35. I sette progetti vincitori (selezionati da una giuria dalla forte identità internazionale, composta da Carine Dolek, Shoair Mavlian, Daniele De Luigi e Ilaria Campioli) si muovono sul filo dell’ambiguità del rapporto che esiste metaforicamente tra legami umani e corde. Gli artisti vincitori, provenienti da tutta Italia, sono Fabrizio Albertini, Silvia Bigi, Emanuele Camerini, Marta Giaccone, Luca Marianaccio, Iacopo Pasqui e Jacopo Valentini.

Scatta la cultura rappresenta il risultato di una selezione di 38 fotografie, esito di un concorso (il cui testimonial d’eccezione è stato il maestro Nino Migliori), per raccontare la bellezza dell’Emilia-Romagna attraverso lo sguardo dei cittadini. La giuria (composta da Walter Guadagnini, Olivo Barbieri, Laura Gasparini e Ilaria Campioli) ha selezionato 4 fotografie per ogni provincia partecipante, a testimonianza della ricchezza e della capillare diffusione del patrimonio artistico nella nostra regione.

La mostra Ropes/Corde, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, è promossa dal Comune di Reggio Emilia e dall’associazione GAI – Giovani artisti italiani, in collaborazione con prestigiose realtà internazionali come FetArt – Circulation(s) Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, Photoworks – Brighton Photo Festival, Roca Umbert Fàbrica de les Arts – Festival Panoràmic di Granollers (Barcellona), oltre a Palazzo Magnani – Fotografia Europea. L’esposizione vede il contributo di Regione Emilia–Romagna e di Reire srl.

Il progetto Scatta la cultura è realizzato e promosso da Regione Emilia-Romagna, Segretariato regionale MiBAC per l’Emilia-Romagna, Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Festival Fotografia Europea e FIAF – Delegazione Emilia-Romagna.