Domenica 26 maggio 2019 torna la StraBologna, una grande festa della città adatta a tutti organizzata da UISP Bologna, con partenza alle ore 10:30 da via Rizzoli.

Già da settembre è ripartito il progetto StraBologna Scuole 2019 – 14° Gran Prix Emil Banca che è stato rivoluzionato grazie alla collaborazione di UISP con la Polisportiva Pontevecchio e all’appoggio di Emil Banca e LloydsFarmacia.

Dopo il successo dei primi tre eventi e nonostante il tempo poco favorevole, oggi, sabato 4 maggio, gli alunni delle scuole Primarie coinvolte hanno vissuto un’altra mattinata di sport allo StraBologna Stadium (Centro Sportivo Arcoveggio).

Le scuole che si sono cimentate nelle prove di lancio del vortex, salto in lungo, corsa di velocità con fotocellule e staffette sono state Manzolini, Sant’Alberto Magno e Longhena. I ragazzi sono stati accompagnati in campo dagli istruttori UISP e Pontevecchio che li hanno seguiti durante l’anno, da StraBiglio e dalle mascotte del parco acquatico La Quiete. Tutti i partecipanti hanno ricevuto omaggi messi a disposizione da LloydsFarmacia, partner del progetto, e a fine mattinata una merenda offerta da Coop Alleanza 3.0.

Per ogni classe sono stati premiati i 3 bambini e le 3 bambine più veloci nella corsa di velocità con le fotocellule, i quali hanno guadagnato la qualificazione alla finalissima: la StraBologna Sprint, gara di velocità in programma sabato 25 maggio 2019 in Piazza Maggiore.

Grazie alla partecipazione all’evento ogni scuola ha guadagnato un punteggio che, sommato a quello dato dalla partecipazione alla StraBologna del 26 maggio 2019, permetterà ai primi istituti classificati di ricevere un premio in denaro offerto da Emil Banca per l’acquisto di materiale didattico/sportivo.

La prossima e ultima giornata di sport si terrà sabato 11 maggio (con eventuale recupero in caso di pioggia sabato 18 maggio).