Una Sala Biasin gremita, nonostante il maltempo, ha accolto ieri pomeriggio a Sassuolo, Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona premiata a febbraio come miglior sindaco del mondo, conquistando il World Mayor Prixe, riconoscimento mondiale che viene conferito ogni due anni dalla filantropica City Mayors Foundation al primo cittadino che ha apportato “contributi eccezionali alla sua comunità e la cui visione del vivere urbano sia pertinente a paesi e città di tutto il mondo”.

Il sindaco anconetano è venuta a raccontare la sua esperienza amministrativa di una città “complicata come tutte, ha iniziato la Mancinelli, ma, come è successo a Pistoni, ereditata con un debito di 160 milioni di euro. E per amministrare bene è necessario, come prima cosa, affrontare il problema economico. Perché il denaro non è un fine ma un mezzo senza il quale, però, non si riesce a fare nulla”.

Un evento molto partecipato e sentito durante il quale la Mancinelli ha raccontato, non solo i successi ottenuti da amministratore ma, soprattutto, le difficoltà incontrate e le modalità con le quali è riuscita ad affrontarle e, in molti casi, a risolverle: “E’ difficile arrivare in un Comune che si aspetta tanto da e, quando apri i conti, capisci che dovrai deluderlo. Il lavoro svolto da Pistoni lo trovo encomiabile. Perché io so quanto costi asfaltare una strada. E anche che sia più conveniente, nel lungo termine, anche se più costoso, di coprire una buca. Ma il cittadino vede la buca. E se non la chiudi sembra tu non faccia nulla”.

“Sono particolarmente contento, racconta Pistoni, del confronto con Valeria Mancinelli. Perché oggi ho imparato nuove cose. E il suo entusiasmo mi ha contagiato e, confesso, che vedere la sala così affollata mi  fatto capire che le persone vogliono conoscere. E mi ha dato un’idea che metterò in atto a breve”.

L’appuntamento è il primo di una serie di incontri dedicati alla buona amministrazione organizzati da #iostoconpistoni, l’insieme di candidati (Pd, Sassuolo Futura, Civica Sostenibile e Sassuolo 2020) che ha scelto Claudio Pistoni come candidato più efficace per portare avanti l’amministrazione di Sassuolo.