Dalle ore 17 presso Villa Benvenuti, il nostro candidato Sindaco Saverio Iacoi si confronterà con l’Avv. Salvatore Lantino ed Alessandra Guatteri candidati alle elezioni Europee, per approfondire e meglio comprendere come migliorare quest’Europa. All’incontro pubblico verrà illustrato il programma del Movimento 5 Stelle per un’Europa diversa in cui non siano gli interessi economici a guidare le scelte politiche, ma solo una vera attenzione ai bisogni dei cittadini.

Inoltre l’Avv. Iacoi illustrerà i provvedimenti su cui i formiginesi maggiormente chiedono un serio impegno.

Sicurezza

Definire una presenza costante della Polizia Municipale in coordinamento con i pattugliamenti delle Forze dell’Ordine, per rendere meno appetibile il territorio ai delinquenti che giungono a Formigine esclusivamente per commettere reati come l’intrusione in appartamento. Deciso  incremento del Fondo Vittime Intrusioni, per coprire le spese sostenute dai Cittadini vittime di furto.

Potenziamento dell’illuminazione nelle vie più a rischio criminalità specie per le abitazioni più isolate.

Istituzione dell’Assicurazione del Cittadino.

Dalla parte dei Commercianti

Incentivare i piccoli negozi in difficoltà, che resistono alla concorrenza dei grandi centri commerciali e che assolvono ad un preziosissimo compito di presidio del territorio, promuovendo eventi  specifici e/o fiere e mercatini locali.

Sostegno alle nuove piccole aziende artigianali.

Semplificazione iter burocratici per la richiesta di DEHORS, TOSAP, INSEGNE.

Incentivare investimenti per nuove attività recuperando immobili produttivi sfitti.

Mobilità

Sollecitare FER affinché il treno Sassuolo-Modena diventi un serio mezzo di trasporto affidabile ed efficiente e non solo un impattante elemento che spacca in due il territorio.

Potenziamento della rete ciclo-pedonale e colonnine elettriche.

Strumenti per dare voce ai Cittadini!

Revisione del Regolamento sulla Partecipazione per coinvolgere concretamente i Cittadini nelle  scelte dell’Amministrazione. Linea diretta del Consiglio di Frazione con il Consiglio Comunale introducendo la possibilità di proporre Istanze, Interpellanze e Mozioni da discutere in Consiglio Comunale.

Istituzione del Question Time al Sindaco, ovvero consentire ai Cittadini di porre domande all’Amministrazione direttamente in Consiglio Comunale.

Rigenerazione del territorio

Attivarsi seriamente affinché l’Area ex Maletti, ex Carducci, ex Cantine siano finalmente riqualificate e restituite alla cittadinanza.

Adesione al progetto “Piazza WiFi Italia” quindi ai fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per creare aree di socialità all’aperto.

In questi giorni intensificheremo la nostra presenza per le vie del nostro Comune affinché il confronto sia il più costruttivo possibile ed il Cittadino trovi una forza politica preparata e pronta ad ascoltare proposte ed istanze.

Per chi volesse fare il Rappresentante di Lista, sul nostro sito www.formigine5stelle.it trova tutte le informazioni.