Sabato 18 maggio (ore 21) al Teatro Asioli di Correggio, per la rassegna Correggio Jazz 2019 (nell’ambito di Crossroads), arriva il Vincent Courtois trio.

Nato a Parigi nel 1968, Vincent Courtois ha studiato violoncello classico al conservatorio di Aubervilliers, ma un’innata curiosità lo ha spinto a mettersi alla prova su altri fronti musicali, facendo pratica di jazz e improvvisazione con i più importanti protagonisti del jazz francese. Il suo esordio discografico risale al 1990 e attualmente i punti di arrivo della sua fitta discografia (ormai approdata anche alla prestigiosa etichetta ECM, quella di Keith Jarrett) sono Asian Fields Variations, in compagnia di Louis Sclavis e Dominique Pifarely, e Bandes Originales, con il trio che ascolteremo all’Asioli, entrambi del 2017. In questo arco di tempo ha suonato e registrato con Michel Godard, Marc Ducret, Rabih Abou Khalil, Sylvie Courvoisier e anche con Jim Black, Tomasz Stanko, Dave Douglas, Michel Portal, Martial Solal, Michel Petrucciani e innumerevoli altri.

“Love of Life” trova la sua ispirazione negli scritti di Jack London. Queste pagine, capaci di trascolorare dall’introspezione più intima al senso dell’avventura, hanno dato a Courtois lo stimolo per la creazione di un repertorio completamente nuovo a uso del suo trio con Daniel Erdmann e Robin Fincker (sassofoni e clarino), una formazione che vanta ormai numerosi anni di attività e che accoglie suggestioni sonore dalla tradizione colta al folk, dal minimalismo a Miles Davis, fra eleganza e ed energia primitiva, sofisticate melodie e ritmi furiosi, una musica che corrisponde al credo di Courtois: “Il jazz è la musica che conosco meglio, e so che è sempre stata influenzata da tutto. Il jazz deve essere ispirato da diversi generi musicali per restare musica vivente e non morire”.

La rassegna Correggio Jazz è promossa e organizzata da Comune di Correggio e Jazz Network, con il sostegno di CirFood.

Biglietti: euro 12.

Orari biglietteria: da lunedì a venerdì e nei giorni di spettacolo dalle 18 alle 19, sabato dalle 10,30 alle 12,30, sempre un’ora prima degli spettacoli.

Per informazioni: tel. 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it