La Lista civica “Sassuolo 2020” non è rappresentata da un Consigliere eletto, ma segue ugualmente con attenzione i lavori del Consiglio Comunale di Sassuolo, che ha ripreso i lavori con i nuovi eletti lunedì 17 giugno.
Facciamo anche noi gli auguri di buon lavoro al Sindaco, alla Giunta ed al Presidente del Consiglio Comunale a cui chiediamo di essere capaci di rappresentare non solo la loro parte politica, ma tutta la Città di Sassuolo.

Ringraziamo ancora i nostri elettori per averci scelto, garantendo che continueremo con impegno ad essere presenti attivamente nella politica cittadina, in modo responsabile e preferendo la ricerca delle soluzioni alla contrapposizione politico-ideologica, convinti che un CENTRO politico sia ancora oggi più che mai necessario anche a Sassuolo.

Analizzando il voto comunale abbiamo infatti notato che tutte e tre le liste civiche presenti hanno in modo similare perso quasi il 50% dei voti rispetto al 2014:
Sassolesi -49%, – 1.235 voti; Sassuolo 2020 -49%, – 846 voti; Sassuolo Futura (anche se civica Pistoni si presentava in modo diverso) -45%, – 1.232 voti.
In comune tra loro queste tre liste civiche hanno anche che nel 2014 erano a diretto sostegno di un Candidato Sindaco, mentre nel 2019 erano di appoggio ai candidati delle due coalizioni principali.
Non va meglio ai partiti principali:  P.D. -16%, -1.093 voti e Forza italia – 50%, -1.412 voti.

Ci rendiamo conto che si tratta di un’analisi sommaria, ma rappresenta in modo semplice l’andamento del voto a Sassuolo, dove in assenza di un Candidato Sindaco del movimento 5stelle, la Lega è incrementata di 5.564 voti, che, a spanne, sono quelli persi dai partiti e liste civiche sopra indicate, oltre ai quasi 1.000 voti assegnati alla lista Macchioni.
Anche se non ci soddisfa, comunque la nostra lista civica di Centro ha raggiunto un risultato del tutto in linea con gli altri competitors, raggiungendo anche il quorum per eleggere un consigliere comunale (anche se al momento quel posto è assegnato al candidato Sindaco Pistoni Claudio).

(lista Sassuolo 2020)