Inizia lunedì 15 luglio, con partenza da Altare in Provincia di Savona, fino al 4 agosto, con arrivo ad Alia in provincia di Palermo, la terza edizione di Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti promossa dal Ministero dell’Ambiente, Confcommercio e Vivi Appennino. Un viaggio slow di oltre 2600 chilometri che attraverserà l’Italia, da Nord a Sud. attraverso 14 Regioni, 25 Parchi Nazionali e Regionali e oltre 300 Comuni. Il team tecnico del Giro, a bordo dell’ammiraglia Mitsubishi Outlander PHEV ibrida plug-in,, incontrerà i 43 Comuni tappa del percorso per definire gli ultimi passaggi istituzionali e dare così avvio alla revisione in ogni Regione che porterà nel 2020 alla mappatura con cartellonistica del percorso che diverrà la più importante direttrice ciclo-turistica d’Italia attraverso le strade secondarie dell’Appennino.

Positivo il commento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli che, in occasione della Conferenza Stampa organizzata a Roma a Palazzo Madama presso il Senato dalla Senatrice Barbara Floridia, commenta: “La Ciclo-Via Appenninica unirà la nostra splendida Italia e rilancerà le tante aree interne della Penisola, comprensori magari un po’ nascosti ma certamente tutti da scoprire, respirare e assaporare in modo slow grazie alle due ruote. Siamo di fronte a una sfida suggestiva alla quale come Governo diamo il massimo supporto”.

E’ entusiasta Enrico Della Torre, Direttore Generale Vivi Appennino, per l’attenzione rivolta dal Governo ai territori appenninici che afferma: “Il viaggio sarà l’occasione per fare il punto con i Comuni sullo sviluppo di queste aree e sulle numerose opportunità messe in campo: dagli oltre 40 milioni di euro di mutui a tasso zero per la realizzazione di piste ciclabili stanziati dal Credito Sportivo ai corsi per guide ciclo-turistiche della Federazione Ciclistica Italiana. Durante le tappe saranno inoltre valorizzate le tante eccellenze locali che verranno inserite nella guida sui Sapori d’Italia Cibò So Good e con l’iniziativa test drive del Sindaco sarà possibile salire sull’ammiraglia del Giro alla scoperta di una mobilità sostenibile per l’Appennino. Punto focale dell’iniziativa – conclude Della Torre – è l’attenzione per l’ambiente con l’invito ai Comuni ad aderire alla campagna #plasticfree promossa dal Ministero dell’Ambiente e la consegna a sagre e feste, insieme ai volontari di Legambiente, di kit di stoviglie ecologiche”

Oltre agli incontri presso i municipi dei Comuni tappa sono previsti centinaia di eventi nei weekend del Giro 20-21 / 27-28 luglio e 3-4 agosto con escursioni guidate in bici, sagre e feste che allieteranno i territori della Dorsale da nord a sud. L’iniziativa è sostenuta da numerose associazioni nazionali tra cui Federazione Ciclistica Italiana, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce, Centro Turistico Giovanile, Unione Nazionale Pro-loco Italiane, Italia Nostra, Touring Club Italiano, La Transumanza, Federazione Italiana Ambiente Bicicletta e Associazione Italiana Cultura e Sport.

Un viaggio attraverso i Parchi d’Italia
Partendo da Nord, tra Liguria e Piemonte, si lambiscono i territori dei Parchi Regionali Beigua, Capanne di Marcarolo e dell’Antola. In Emilia-Romagna e Toscana i Parchi Regionali dei Cento Laghi, Corno alle Scale, Laghi Suviana e Brasimone e dei Parchi Nazionali Appennino Tosco-Emiliano, Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna. Si passa poi tra Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo dove vengono toccati i Parchi Nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga, Monti Sibillini, Majella ed i Parchi Regionali Monte Cucco, Colfiorito, Monte Subasio e Sirente-Velino. In Campania il Parco Regionale del Matese; tra Basilicata e Calabria ci si immerge tra i Parchi Nazionali dell’Appennino Lucano, Val d’Agri-Lagonegrese, Pollino, Sila, Aspromonte ed i Parchi Regionali Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, delle Serre. Il viaggio si conclude in Sicilia  immergendosi nella natura dei Parchi Regionali dei Nebrodi, Fluviale dell’Alcantara, delle Madonie e dell’Etna.

Le tappe del Giro
(orari Comuni tappa: 1° Comune ore 9.30; 2° Comune ore 14.30; 3° Comune ore 20.30)

  • Lunedì 15 luglio Altare, Rossiglione, Ronco Scrivia
  • Martedì 16 luglio Brallo di Pregola, Bardi, Corniglio
  • Mercoledì 17 luglio Ventasso, Lama Mocogno, Gaggio Montano
  • Giovedì 18 luglio Barberino del Mugello, Pratovecchio Stia, Citerna
  • Venerdì 19 luglio Gubbio, Assisi, Cerreto di Spoleto
  • Sabato 20 e Domenica 21 luglio escursioni guidate in bici, sagre e feste

 

  • Lunedì 22 luglio Amatrice, San Demetrio Ne’ Vestini, Caramanico Terme
  • Martedì 23 luglio Rivisondoli, Guardiaregia, Pietrelcina
  • Mercoledì 24 luglio Guardia Lombardi, Muro Lucano, Abriola
  • Giovedì 25 luglio Pietrapertosa, Roccanova, San Severino Lucano
  • Venerdì 26 luglio Orsomarso, Sant’Agata di Esaro, San Benedetto Ullano
  • Sabato 27 e Domenica 28 luglio escursioni guidate in bici, sagre e feste

 

  • Lunedì 29 luglio Aprigliano, Taverna, Amaroni
  • Martedì 30 luglio Fabrizia,Santa Cristina d’Aspromonte, Scilla
  • Mercoledì 31 luglio Monforte San Giorgio, Antillo, Montalbano Elicona
  • Giovedì 1 agosto Bronte, Capizzi, Petralia Sottana
  • Venerdì 2 agosto Alia
  • Sabato 3 e Domenica 4 agosto escursioni guidate in bici, sagre e feste