Alle prime luci dell’alba i Carabinieri della Compagnia di Carpi hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal G.I.P del Tribunale per i Minorenni di Bologna, con la quale è stato disposto il collocamento in comunità nel bolognese di due minorenni residenti a Cento di Ferrara, ritenuti al vertice di una organizzazione di giovanissimi tra i 15 ed i 17 anni, dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti all’interno di alcuni istituti scolastici delle province di Modena, Ferrara e Bologna.

La baby organizzazione spacciava hashish e marijuana davanti alle scuole superiori e nei luoghi di aggregazione. Decine gli episodi accertati nei comuni di Carpi, Mirandola, San Felice, Finale Emilia, Cento e Crevalcore.

Nell’ambito delle operazioni sono state eseguite diverse perquisizioni domiciliari nelle tre province interessate, delegate dalla Procura minorile bolognese che ha coordinato le indagini.
L’operazione, a conclusione di una indagine avviata nell’agosto 2018, è stata condotta impiegando 40 Carabinieri del Comando Compagnia Carabinieri di Carpi con l’ausilio di un cane antidroga del Nucleo Cinofili di Bologna.