Giovedì 25 luglio la professoressa Claudia Baracchi presenta il libro “Amicizia”, in piazza Turati a partire dalle 21. Conduce l’incontro, organizzato da Circolo Caos e Comune di Castelnuovo Rangone, Daniela Sirotti Mattioli, vicesindaca e assessora alle Pari Opportunità.

L’autrice, professoressa di Filosia Morale all’Università di Milano-Bicocca affronta un tema universale, a partire dai testi dell’antichità classica, inserendo la sua riflessione “sull’amicizia nell’epoca del sovranismo”.

“Nella formula della vita felice – scrive – Solone includeva lo straniero: “Beato chi ha giovani cari e cavalli dal forte zoccolo… e un ospite che viene da lontano”. Nel mondo greco, da questa accoglienza nasce l’amicizia: di fronte all’ospite che, in quanto sconosciuto, può rivelarsi ostile, l’amicizia accetta il rischio. È l’esperienza di una vulnerabilità disarmata ma fiduciosa, che osa l’apertura, interrompe l’equazione straniero = nemico.

Noi del terzo millennio viviamo nell’ansia di essere invasi, gelosi dei nostri privilegi, smemorati delle nostre responsabilità. Ci difendiamo da tutto e da tutti. Ma questa incapacità di accogliere chi viene da lontano è solo la versione spettacolare di un’incapacità diffusa di riconoscimento, di solidarietà, attenzione, cura—anche verso chi ci è vicino, anche verso noi stessi. Perché respingere l’altro che viene, con gioia, speranza o sofferenza, significa chiudere i porti a noi stessi, abdicare all’umano”.

Claudia Baracchi è professoressa di Filosofia Morale all’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di pensiero antico e contemporaneo, filosofia dell’arte, psicoanalisi. Tra i suoi libri, L’architettura dell’umano: Aristotele e l’etica come filosofia prima (Vita e Pensiero 2014) e Il cosmo della Bildung (con Renato Rizzi, Mimesis 2016). È analista a orientamento filosofico.