Avrà inizio martedì 30 luglio la Festa Regionale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna che si svolgerà all’interno del Parco Secchia a Villalunga di Casalgrande (RE), nel cuore del distretto ceramico. Dal 30 luglio al 15 agosto, per due settimane oltre 700 volontari si susseguiranno negli stand e dietro le quinte della Festa, per assicurare ai visitatori il consueto mix di eventi gratuiti, cultura, iniziative politiche e la ricca scelta gastronomica nei ristoranti della Festa, che vanta un’area complessiva di circa 20mila metri quadri.

Saranno tanti i personaggi politici ospitati dalla Festa: Carlo Calenda europarlamentare PD con Paolo Calvano, segretario regionale PD il 30 luglio, giorno dell’apertura della Festa; Maurizio Martina, deputato Pd e presidente della commissione sulla riforma del partito (31 luglio); Paola De Micheli, vicesegretaria nazionale PD (1 agosto); Graziano Delrio, presidente gruppo del PD alla Camera dei deputati (2 agosto); Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro e Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia (3 agosto); Anna Ascani, vicepresidentessa nazionale PD e Pietro Bussolati, segreteria nazionale PD (4 agosto); Antonella Incerti e Andrea Rossi, deputati PD (8 agosto); Lorenzo Guerini, deputato PD e presidente del COPASIR e Andrea Costa, segretario provinciale PD (9 agosto); Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e Maria Maria Elena Boschi, deputata PD (10 agosto), Alessandra Moretti, europarlamentare PD (12 agosto).

Tre presentazioni di libri: 4 agosto “Senza Maestri. Storie di una generazione fragile” di Anna Ascani; 8 agosto “SPERGOLA. Un vitigno reggiano. Viaggio tra storia, vini e territorio” (a cura di Giulia Bianco) con l’Associazione Compagnia della Spergola, Antonella Incerti, e Andrea Rossi, una presentazione a cura di AIS Delegazione di Reggio Emilia; 11 agosto “Signor sindaco, domani pioverà?” con Davide Ferrari già sindaco di Galliate (Novara), Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano e Giorgio Zanni sindaco di Castellarano e presidente della Provincia di Reggio Emilia.

Ancora una volta Villalunga si conferma come uno dei luoghi estivi della politica e del dibattito regionale e nazionale, per confrontarsi e dialogare su temi e questioni di politica, cultura e società a tutto campo.