Conclusi i lavori di “Ripristino e ampliamento sistema videosorveglianza nel territorio comunale – 2° stralcio” per un importo di circa 40.000 euro che hanno visto la collocazione di  telecamere di ultima generazione a San Vito (farmacia), piazza Leopardi -via Malatesta e via Rimembranze (incrocio di via Quartieri) oltre alla riqualificazione di quelle già presenti in Piazza Caduti Libertà, Piazzale Rangoni e Corso Umberto I.
Le risorse si vanno ad aggiungere ai 30.000 euro già spesi nel 2018.
È in corso di progettazione inoltre il 3° stralcio che verrà realizzato tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

Ricordiamo che è stato anche installato sul territorio un varco di controllo targhe. Questo intervento fa parte di un accordo di programma stipulato per l’anno 2017 con la Regione Emilia Romagna ed ha ricevuto finanziamenti regionali per 50.000 euro. Il totale dei lavori eseguiti ammonta a 79.300 euro. È stato sottoscritto per l’anno 2018 un secondo accordo di programma con la Regione Emilia Romagna per un finanziamento di ulteriori 50.000 euro per l’installazione di nuovi 15 varchi (di cui 2 sono previsti sul territorio di Spilamberto). Il totale dei lavori che saranno eseguiti ammonta a 71.980 euro. In questa seconda fase è prevista anche l’installazione di pc client nei singoli presidi territoriali del Comando P.L. per la visualizzazione sia delle telecamere che dei varchi.

“Continua l’impegno per incrementare la sicurezza sul nostro territorio – spiega il Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Salvatore Francioso – Le istituzioni devono fare la proprio parte per presidiare il territorio, cercando quindi di investire sulla sorveglianza ma cercando anche di rafforzare il coordinamento tra tutte le forze dell’ordine. L’ente locale non può tuttavia sopperire completamente alle mancanze dello Stato centrale, poiché come è noto, sicurezza e ordine pubblico sono in capo al Ministro dell’Interno. Inoltre, diventa importante anche il coinvolgimento dei cittadini. Per questo abbiamo promosso la costituzione di gruppi di vicinato”.