Il 29 luglio il centro storico di Castelnovo torna a ospitare un incontro letterario, con la presentazione del libro “Il bambino del treno” di Paolo Casadio, vincitore del Premio Crovi 2018. A condurre la serata, con la partecipazione dell’autore, sarà Cleonice Pignedoli. La trama parla del casellante Giovanni Tini, tra i vincitori del concorso da capostazione, dopo essersi finalmente iscritto al Pnf. Un’adesione tardiva, provocata più dal desiderio di migliorare lo stipendio che di condividere ideali. Ma l’avanzamento ottenuto ha il sapore della beffa, come l’uomo comprende nell’istante in cui giunge alla stazione di Fornello, nel giugno 1935, insieme alla moglie incinta e a un cane d’incerta razza; perché attorno ai binari e all’edificio che sarà biglietteria e casa non c’è nulla. Mulattiere, montagne, torrenti, castagneti e rari edifici di arenaria sperduti in quella valle appenninica. Una sera del dicembre 1943, però, tutto cambia, quando un convoglio diverso dagli altri cancella l’isolamento. Trasporta uomini, donne, bambini, ed è diretto in Germania.

I lunedì letterari a Castelnovo continueranno poi il 5 agosto, con “Scene da un matrimonio: immagini e storie”. Saranno presentati i tre volumi de “Il giorno delle nozze” di Ivo Rondanini. In caso di maltempo le presentazioni si terranno presso Osteria Da Geremia (via Franceschini 10).
Per informazioni: Associazione Centro Storico tel. 334 1659013, osteriadageremia@alice.it, www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.