Anche a Sassuolo, come nel resto dell’Emilia Romagna, per il prossimo anno scolastico tutte le istituzioni scolastiche – dalla scuola elementare alla scuola secondaria di primo e secondo grado – inizieranno le lezioni lunedì 16 settembre 2019 e le concluderanno sabato 6 giugno 2020.

Oltre alle domeniche nell’anno scolastico 2019/2020 sono undici i giorni di festività nazionali: 1° novembre, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, Lunedì dell’Angelo (13 aprile), festa del patrono (23 aprile), 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno. Le lezioni saranno sospese anche per la commemorazione dei defunti (2 novembre).

Le vacanze di Natale andranno dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, mentre quelle pasquali andranno dal 9 al 14 aprile 2020.

Le scuole dell’infanzia possono, in base al piano dell’offerta formativa, anticipare la data di apertura e posticipare il termine delle attività didattiche, che deve essere comunque previsto entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico.

Possono terminare in data successiva al termine delle lezioni le attività inerenti agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di 1° e 2° grado e i percorsi formativi destinati all’istruzione degli adulti.

Le singole istituzioni scolastiche hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario scolastico, nel rispetto delle date di inizio e di termine delle lezioni, nonché delle festività di rilevanza nazionale.