Ritorna “Bellezze in Bicicletta”, il tour sulle due ruote alla scoperta delle eccellenze dei territori di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo. Scoprire (o riscoprire) il territorio, valorizzarne i siti culturali, storici e artistici, educare alla mobilità dolce, anche in chiave turistica: con questi obiettivi nasce il progetto “BIB – Bellezze in Bicicletta”, organizzato dai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Sassuolo, nella cornice del Sistema Turistico Intercomunale di cui Maranello è capofila.

La terza edizione è in programma domenica 29 settembre. L’iscrizione si effettua esclusivamente on-line sul sito maranello.it, l’itinerario della biciclettata è alla portata di tutti – la manifestazione è quindi particolarmente adatta alle famiglie – e tocca i quattro Comuni, con due tappe per ciascuno.

Cicloturismo è viaggiare in bicicletta, con ritmi lenti e seguendo facili percorsi: è turismo slow, che ricerca una dimensione più vicina all’ambiente dove sia possibile rallentare il tempo e ridurre lo spazio da esplorare scoprendo luoghi spesso sottratti all’osservazione.

Da questi obiettivi l’idea di proporre la conoscenza delle eccellenze del Distretto Ceramico, tra storia, cultura, arte e ambiente, con un ciclo-itinerario che potrà partire da ognuno dei quattro comuni. A Fiorano Modenese è prevista la tappa al castello di Spezzano di origine medioevale, sede dell’acetaia comunale e del museo della ceramica, e al nuovo centro culturale polifunzionale “BLA”, che comprende ludoteca, biblioteca e archivio storico. A Sassuolo l’itinerario prevede visite alla Peschiera Ducale, piazzale Della Rosa e punto di ristoro nella corte di Villa Giacobazzi. A Formigine sono previste le soste presso il Castello medioevale e presso Villa Gandini, splendido esempio di neoclassico modenese, ora sede della biblioteca comunale. A Maranello, il percorso tocca la biblioteca Mabic, progettata dallo studio Arata Isozaki & Andrea Maffei, di grande interesse e originalità dal punto di vista architettonico. Tra i benefit per chi partecipa il voucher per l’ingresso al Museo Ferrari (la visita è successiva all’evento).

E’ possibile partire da uno dei quattro comuni con tappe e gruppi alle 9:30, alle 10:00 e alle 10:30.

(Immagini riferite a passate edizioni)