Questa sera, venerdì 13 settembre, a Bologna presso il Teatro del Baraccano, Giuditta de Concini e Shilpa Bertuletti, apprezzate ballerine di danza tradizionale indiana Bhāratanāṭyam e Oḍissī, si esibiranno in un affascinante spettacolo danzato per sostenere i progetti educativi e solidali dell’Organizzazione di volontariato bolognese Namaste onore a te.

A partire dalle ore 19.30, lo spettacolo sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto e un mercatino di artigianato indiano dove sarà possibile trovare abiti cuciti a mano dalle sarte beneficiarie dei progetti di imprenditoria femminile, anelli, orecchini, collane, sciarpe, borse e tanto altro ancora.

Bhāratanāṭyam e Oḍissī sono due stili di danza della tradizione classica indiana. Diverse nella tecnica – lineare e geometrica la prima, lirica e morbida la seconda – entrambe combinano l’aspetto della danza pura (nritta) alla narrazione della danza recitata (abhinaya), dove i gesti delle mani, le espressioni del volto e i movimenti del corpo raccontano le storie tratte dalla mitologia indiana. Attingendo a questa variopinta e vasta tradizione, Devā Namaskāra è uno spettacolo danzato in cui gli spettatori potranno incontrare Gaṇeśa, il dio dalla testa di elefante, la dea Durgā, guerriera e combattente, il dio Kṛṣṇa nelle vesti di amante, e per finire il dio Śiva, indiscusso signore della danza.  Inchinandoci al divino e all’umano compiamo un gesto universale di saluto e benedizione diffuso in tutto il subcontinente indiano e in Oriente. Con gratitudine riconosciamo la sacralità di chi porge il saluto e di chi lo riceve.

Il ricavato della serata finanzierà il progetto “Corso di danza classica” che coinvolge le bambine e le ragazze delle case famiglia situate nello Stato del Kerala, in India, e gestite da Namaste onore a te ODV.  Il corso è stato avviato nel 2017, sono iscritte oltre 30 allieve seguite da un’insegnante esperta una volta a settimana. Le bambine e le ragazze sono felici di avere l’opportunità di imparare la danza classica Bhāratanāṭyam e diversi sono i vantaggi nell’apprendimento di questa forma di ballo: disciplina e controllo del corpo, esercizio sportivo, maggiore stima di sé. Questo stile di danza tradizionale, inoltre, è un’attività espressiva completa che unisce musica, danza e teatro.

Ingresso con donazione minima suggerita: 13€