C’è il Comune di Casalgrande tra i partner provenienti da Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Portogallo e Svezia che hanno lanciato il progetto OptiWaMag – “Ottimizzazione della gestione dei rifiuti negli spazi urbani e nelle famiglie”. Il progetto riguarda lo sviluppo dell’attuale infrastruttura per i rifiuti e le pratiche di gestione dei rifiuti utilizzate di recente, e il modo in cui queste possono garantire una crescita sostenibile, intelligente e inclusiva attraverso lo scambio di buone pratiche. L’Europa infatti deve affrontare importanti sfide nella gestione dei rifiuti a causa dell’elevata densità di popolazione e della crescita della produzione di rifiuti. Inoltre, le maggiori attività economiche e la crescita nel settore turistico portano all’aumento della produzione di rifiuti. L’efficienza delle risorse e l’uso proattivo dell’economia efficiente nell’impiego delle risorse hanno la capacità di contribuire alla coesione economica, sociale e territoriale migliorando la vita delle persone indipendentemente dal reddito, dallo sfondo o dallo status.

La partnership è guidata dal consiglio di amministrazione della contea di Östergötland dalla Svezia. Il progetto di 3 anni e mezzo (agosto 2019 – gennaio 2023) è stato approvato nell’ambito del programma Interreg Europe finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Il programma Interreg Europe aiuta i governi regionali e locali di tutta Europa a sviluppare e realizzare politiche migliori.

Il progetto OptiWaMag è reso possibile dal sostegno finanziario dell’Unione Europea – il programma Interreg Europe e il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

La riunione di avvio ufficiale del Progetto OptiWaMag si è tenuta dal 17 al 18 settembre a Linköping, in Svezia. L’incontro ha posto le basi per 3 anni e mezzo di intensa cooperazione interregionale in tutta Europa, con l’obiettivo di garantire servizi ecosistemici più sostenibili e migliorare il benessere dei cittadini.