Entra nel vivo a Fiorano Modenese la realizzazione del cortometraggio ‘Viaggiatori leggeri’, condotto dal regista Ado Hasanovic, con direzione fotografia di Luigi Ottani.
Si tratta di un’attività proposta nell’ambito della rassegna ‘Vista sull’Europa’, a cura di Roberta Biagiarelli, in partnership dai comuni di Fiorano Modenese e in collaborazione con l’associazione Babelia & C.-progetti culturali, cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna.
Fino al 23 novembre il gruppo di lavoro, composto da oltre 20 persone dai 20 ai 65 anni, a cui si stanno aggiungendo man mano altri componenti, anche da fuori provincia, comincerà la lavorazione del cortometraggio, a Casetta Guastalla, in via Santa Caterina a Fiorano Modenese.

Dopo il workshop di presentazione del progetto, in ottobre, i partecipanti hanno provato a scrivere una sceneggiatura, riflettendo sul sentimento proprio e altrui di appartenenza all’Europa. Tra tutte, l’idea che è stata condivisa e scelta è quella di Mattia Gianfelici, ragazzo originario di Roma che vive a Maranello.
In questi giorni si sta procedendo al casting per individuare i protagonisti del corto; allo sviluppo della sceneggiatura e story board (mercoledì 20/11); ai sopralluoghi.
Giovedì 21 novembre, al mattino, si svolgerà un momento di approfondimento sul lavoro di attore e regista e la loro relazione, mentre nel pomeriggio si faranno le prove generali nelle location individuate, si organizzeranno le riprese e si affideranno i ruoli. Infine il 22 e 23 novembre per tutto il giorno si girerà il cortometraggio.

I luoghi dove verranno realizzate le riprese sono disseminati nel territorio dei comuni di Fiorano Modenese e Maranello: dalle Salse di Nirano, alla stazione dei treni, dal Mabic a Torre della Strega. E altri verranno individuati in corso d’opera.

Il cortometraggio ‘Viaggiare leggeri’ verrà presentato al pubblico sabato 21 dicembre a Casa Corsini (Spezzano), al termine di un altro appuntamento della rassegna ‘Vista sull’Europa’, con Francesca Gilli, addetta alla cooperazione internazionale presso la delegazione dell’Unione Europea in Thailandia e Paolo Bergamaschi, per oltre venti anni consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo. Il giorno successivo, 22 dicembre, alle 17, si replica a Maranello in piazzetta Nelson Mandela (esterno Biblioteca Mabic). L’ingresso è libero a tutte le attività.