Dodicesima giornata, ultima partita casalinga del girone d’andata – al termine del quale mancherà solo la trasferta sulla pista della capolista Lodi.

E sarà una notte di verdetto. UBroker Scandiano-Follonica, in programma sabato 7 dicembre (ore 20.45, diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it), è una specie di spareggio, un duello finale lungo la strada che conduce alla Final Eight di Coppa Italia (cui si qualificano le prime otto formazioni classificate in campionato al termine del girone d’andata). Con un eventuale successo Scandiano sarebbe certo della qualificazione, con una sconfitta dovrebbe (al 99%) rimanere escluso, con un pari i giochi rimarrebbero rischiosamente aperti. Troppo rischiosamente…

I ragazzi di Roberto Crudeli non hanno alternative, devono assolutamente – per centrare il primo obiettivo di stagione – vincere, e ne sono perfettamente consapevoli, come ci riferisce David Gelmà Paz: “Per noi è una finale. Una gara, da affrontare con grinta e voglia, che dobbiamo obbligatoriamente vincere e per la quale abbiamo bisogno del sostegno del pubblico”.

Sulle condizioni in cui arriva la squadra a questa sfida, ovvero dopo due sconfitte consecutive, Gelmà ha le idee chiare: “Non abbiamo impostato bene la gara interna col Viareggio, non riuscendo a giocare come sappiamo e a svolgere quanto preparato in allenamento. La sconfitta a Forte, contro i campioni d’Italia, ci può stare, ma non nel modo in cui è avvenuta, perché nell’ultima parte di gara dovevamo fare meglio. Ma la squadra sta bene, e da questi due kappaò ha imparato che si deve lavorare ancora di più ed essere ancora più uniti”.

L’ultimo argomento è di carattere più tecnico e personale: “A Scandiano – afferma Gelmà Paz – dove sono arrivato quest’anno, mi sono ritrovato in un ruolo meno offensivo rispetto a quello che svolgevo lo scorso anno. Qui si gioca molto di squadra. E’ un hockey più tattico, mi ci trovo bene, e col tempo i nostri meccanismi diventano sempre più fluidi”.

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: Verona, Ballestero Duran, Coy Grau, Franchi, Gelmà Paz, Festa, Tataranni, De Pietri, Busani, Vecchi. Allenatore: Crudeli.

Le partite della dodicesima e penultima giornata d’andata. Sabato 7 dicembre: Scandiano-Follonica, Breganze-Lodi, Bassano-Monza, Montebello-Sarzana, Sandrigo-Forte dei Marmi. Domenica 8 Dicembre: Trissino-Valdagno, Correggio-Viareggio.

Classifica: Lodi 27, Forte dei Marmi 21, Valdagno 20, Trissino 19, Breganze 17, Viareggio 17, Scandiano 16, Sarzana 14, Follonica 11, Bassano 11, Montebello 11, Sandrigo 10, Monza 10, Correggio 9.

Le partite della tredicesima e ultima giornata d’andata. Sabato 14 dicembre: Viareggio-Montebello. Mercoledì 18 dicembre: Lodi-Scandiano, Forte dei Marmi-Correggio, Monza-Trissino, Valdagno-Breganze, Follonica-Sandrigo, Sarzana-Bassano.