Al via a Modena la rassegna “Il colore dei passaporti”, promossa dal mondo dell’associazionismo modenese, con il contributo e il coordinamento del Centro Servizi Volontariato e del Comune di Modena, per parlare di volontariato, cooperazione internazionale, multiculturalismo e concludere l’anno con una festa multietnica, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dei diritti umani, promozione dell’accoglienza e attenzione ai Paesi del Sud del mondo.

Si comincia il 12 dicembre 2019 alle ore 21 allo Spazio Nuovo (via IV Novembre 40/B) con l’incontro pubblico “Resilienza dell’America Latina”, appuntamento di sensibilizzazione sugli avvenimenti in America Latina che prevede una serie di testimonianze da diversi Paesi latino-americani, moderate dal professor Roberto Vecchi, docente di Letteratura portoghese e brasiliana presso l’Università di Bologna.

Si prosegue sabato 14 dicembre alle ore 9.30, sempre allo Spazio Nuovo, con l’incontro di informazione/formazione “Essere volontari di cooperazione internazionale oggi nei Paesi del Sud del Mondo”, che prevede anche una panoramica sulla situazione politica e sociale delle zone considerate.

Mercoledì 18 dicembre alle ore 21, allo Spazio Nuovo, ci sarà la presentazione del Libro “Silvia. Diario di un rapimento” di Angelo Ferrari, sul rapimento avvenuto più di un anno fa di Silvia Romano, volontaria internazionale. Oltre all’autore, all’incontro partecipano l’editore del libro Giuseppe Civati , Luciano Scalettari vicecaporedattore di Famiglia Cristiana e Riccardo Noury, portavoce Nazionale di Amnesty International.

E infine, il 31 dicembre ci sarà una festa multietnica di fine anno presso la Casa Colonica del Parco Amendola di Modena, un capodanno multiculturale e solidale con la musica degli ZambraMora e tanto altro, a cui è possibile partecipare inviando un’email di prenotazione a modenaterzomondo@tiscali.it entro il 18 dicembre.