Dopo la pausa per le vacanze natalizie sono tornati nella loro scuola materna di Rioveggio i piccoli di Monzuno e dintorni, che dalla scorsa estate erano stati provvisoriamente trasferiti in un’altra struttura, per consentire alcuni interventi edilizi. L’occasione per il rientro in una struttura più sicura ed efficiente è stata proprio la riapertura lo scorso 7 gennaio. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco di Monzuno Bruno Pasquini, l’assessora alla scuola Monica Morini, il dirigente scolastico Pasquale Santucci nonché le maestre della scuola.

Gli interventi strutturali realizzati si sono resi necessari per adeguare l’edificio, composto del solo piano terra, alle normative sismiche vigenti. Costruito infatti tra il 1975 e il 1976 l’edificio è stato oggetto, negli anni, di alcuni interventi di ampliamento (i primi nel 1996 per inserire il dormitorio, i più recenti realizzati tra il 2017 e il 2018 per ampliare la scuola materna). Per realizzare questi ampliamenti si è proceduto ad un’analisi strutturale della parte esistente, da cui è scaturita la necessità di programmare e, quindi, eseguire una serie di opere volte ad aumentare la sicurezza sismica della scuola.

L’“adeguamento sismico” della scuola ha previsto la messa in opera di nuove strutture metalliche rappresentate da controventature in corrispondenza delle coperture e di alcune aperture, oltre che della realizzazione di cerchiature in acciaio ed opere di “ricucitura” varie. Inoltre, con l’occasione, è stato deciso di procedere al miglioramento del rendimento energetico dello stabile attraverso la messa in opera di alcuni nuovi infissi più performanti, la sostituzione dei controsoffitti esistenti e l’adeguamento impiantistico in corrispondenza delle interferenze con la parte strutturale.

I lavori, di una certa complessità, sono iniziati l’estate scorsa e sono stati completati a tempo di record nel pieno rispetto dei tempi contrattuali. L’investimento complessivo da parte dell’Amministrazione comunale è stato pari a circa 210 mila euro.

L’Amministrazione comunale di Monzuno ha tenuto a sottolineare la proficua collaborazione con l’istituzione scolastica, con particolar riferimento al personale docente ed al personale ATA,  che ha partecipato attivamente alle operazioni di ripristino e pulizie delle aule per la riapertura della scuola nei tempi concordati.