Galvanizzato dalla brillante vittoria casalinga ottenuta contro il forte Valdagno nella prima partita del 2020, l’uBroker Hockey Scandiano torna al PalaRegnani per affrontare un avversario di bassa classifica, il Sandrigo – che ha la metà dei punti dei rossoblù. Sabato 11 gennaio, alle 20.45 (diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it), per la terza di ritorno, gli scandianesi punteranno a rinsaldare il feeling con un palazzetto, quello di casa, che a parte la sconfitta col Viareggio ha sempre generato vittorie. E sarà la prima di una serie di partite che Franchi e compagni disputeranno contro compagini dei quartieri bassi (seguiranno infatti nell’ordine Correggio in trasferta, Montebello in casa e Bassano fuori).

Vietato illudersi, naturalmente. E non c’entra la scaramanzia. Il Sandrigo, nel posticipo dell’ultimo turno, ha fermato in casa la quarta forza del campionato, il Breganze, mentre il Correggio ha fatto la stessa cosa con la capolista Lodi. Nella A1 di quest’anno non c’è da scherzare, mai. E vale per tutti.

“E’ un inizio d’anno – afferma il difensore dell’uBroker David Ballestero Duran – importantissimo per noi. Ai tre punti ottenuti contro il Valdagno vogliamo sommarne tanti altri: può essere una ripartenza spettacolare e una grande spinta verso l’alto in classifica. Siamo consapevoli che non dobbiamo lasciare nulla per strada”.

La notizia che in settimana ha interessato la società rossoblù è stata la conferma che la squadra giocherà la Final Eight di Coppa Italia, in quanto la società ospitante è una delle prime sette classificate al termine dell’andata. Ed è proprio quel Lodi capolista che Scandiano incontrerà nel quarto di finale: “Andremo là – continua Ballestero – a giocarci delle ottime possibilità. Rispettiamo tutti, ma non temiamo nessuno. Quello che succede in campionato è una cosa, quello che può succedere in Coppa è altro. Siamo una formazione composta da bravissimi elementi e il nostro gioco continua a migliorare di partita in partita, così come l’atteggiamento. Siamo più cattivi, agonisticamente, e la manovra è più fluida. Andremo alla Final Eight con la volontà di battere chiunque, indipendentemente dal valore”.

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: Verona, Ballestero Duran, Coy Grau, Franchi, Gelmà Paz, Festa, Tataranni, Barbieri, Busani, Vecchi. Allenatore: Crudeli.

Le partite della terza giornata di ritorno. Sabato 11 gennaio: Follonica-Bassano, Lodi-Montebello, Breganze-Correggio, Scandiano-Sandrigo, Viareggio-Monza, Forte dei Marmi-Trissino. Mercoledì 15 gennaio: Valdagno-Sarzana.

Classifica: Lodi 34, Forte dei Marmi 33, Trissino 29, Breganze 27, Viareggio 26, Valdagno 24, Scandiano 22, Sarzana 20, Follonica 20, Monza 16, Bassano 11, Montebello 11, Sandrigo 11, Correggio 10.

Le partite della quarta giornata di ritorno. Sabato 18 gennaio: Montebello-Breganze. Mercoledì 22 gennaio: Bassano-Lodi, Monza-Forte dei Marmi, Correggio-Scandiano, Sarzana-Viareggio, Sandrigo-Valdagno, Trissino-Follonica.