In Ospedale a Sassuolo alcuni ragazzi di 4 classi del Liceo ‘Formiggini’ hanno visitato la Pneumologia e incontrato i medici e gli infermieri per parlare di inquinamento atmosferico, polveri sottoli e di quali siano le ripercussioni di questi fattori sull’apparato respiratorio.
Ad accoglierli sono stati il Dr Ercole Turrini, Responsabile della Pneumologia, e il Dr Stefano Pederzoli, Direttore della Medicina Interna. L’iniziativa si inserisce nel progetto extra didattico di alternanza scuola-lavoro (PCTO) e ha coinvolto i giovani studenti di 17 anni che fanno parte del ‘Gruppo Naturalistico’ del Liceo scientifico sassolese, accompagnati dalle professoresse Sandra Bertani e Cinzia Gandini.

La visita agli ambulatori di Fisiopatologia respiratoria, con l’esecuzione pratica di alcuni importanti esami in grado di misurare la capacità respiratoria dei pazienti, come la spirometria, ha aiutato i ragazzi impegnati nel progetto di studio “La qualità dell’aria” a capire quali siano, nel concreto, le possibili correlazioni tra l’inquinamento atmosferico e le più comuni problematiche di natura respiratoria.