Torna domani sera, giovedì 30 gennaio, l’appuntamento con “Cinema & parole”: la rassegna al Crogiolo Marazzi promossa dal Comune di Sassuolo e Mismaonda per un progetto a cura di Beatrice Balsamo, Apun/Mens-A.

Domani sera, a partire dalle ore 20,30 con ingresso gratuito, appuntamento con Alfred Hitchcock & Roald Dahl: Maurizio Cardillo leggerà “Mrs Bixby e la pelliccia del Colonnello”(racconto da Il meglio di Roald Dahl) a seguire l’adattamento di Alfred Hitchcock: “Mrs Bixby e la pelliccia del Colonnello”(Mrs Bixby and the Colonel’s Coat) – Alfred Hitchcock Presents, regia di A. Hitchcock (USA 1959) – 23’. Soggetto di Roald Dahl.

Ricorrono, infatti, i 60 anni della prima uscita in Italia dei telefilm Alfred Hitchcock Presents, realizzati dal 1958 al 1960, con la regia di Hitchcock. Ogni settimana il famoso profilo stilizzato di Hitch presentava ai telespettatori un episodio di umorismo bizzarro che trovava la sua spiegazione nell’ultima battuta o nell’estremo frammento dell’azione. Un ordito di suspense e comicità che lasciava spazio ai “prossimamente”… Questi telefilm sottolineano anche la collaborazione di Alfred Hitchcock con Roald Dahl (di lui ricordiamo La fabbrica di cioccolato, il GGG, Matilde) e lo fecero conoscere pure al pubblico italiano. Roald Dahl, come Alfred Hitchcock, è maestro dell’imprevedibile, con uno humor sofisticato, che lascia senza parole di fronte al repentino ribaltamento di situazioni della quotidianità. L’intento di entrambi è quello di sondare l’animo umano con risultati davvero inattesi. Anima dei due reading è l’ attore Maurizio Cardillo, regista, autore teatrale ed interprete ironico, dallo humour ricercato.

Appuntamento domani, giovedì 30 gennaio, a partire dalle ore 20,30 presso il Crogiolo Marazzi, via Regina Pacis 9, con ingresso gratuito.