Il Comune di Fiorano Modenese ha pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi economici ad associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che si impegnino a realizzare progetti di tutela, vigilanza e valorizzazione ambientale nel triennio 2020-2022.

In questo modo l’amministrazione comunale intende valorizzare la collaborazione tra servizi e il terzo settore, al fine di promuovere e sostenere progetti ambientali, secondo il principio della sussidiarietà.

La procedura comparativa per l’assegnazione dei contributi riguarda tre ambiti nei quali realizzare una co-progettazione e dare vista a progetti in collaborazione con il servizio Ambiente: la vigilanza ambientale ed educazione alla sostenibilità; la cura e tutela del patrimonio escursionistico; la promozione e valorizzazione della Riserva Naturale delle Salse di Nirano

Possono partecipare le associazioni di volontariato, attive nel terzo settore, in possesso dell’iscrizione nel registro regionale dell’Emilia Romagna e che abbiano previsto nel proprio Statuto attività che includano quelle richieste indicate nell’avviso.

Il Comune di Fiorano Modenese ha stanziato risorse per un massimo di 7.800 euro all’anno (23.400 euro nei tre anni), da suddividere sui tre diversi ambiti di azione.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00  di lunedì 10 febbraio, tramite Pec o consegna manuale.

Le proposte saranno esaminate sulla base dei criteri di autonomia organizzativa e capacità di intervento e di qualità della proposta.

Per leggere l’avviso, conoscere tutte le condizioni previste e scaricare l’istanza di partecipazione è possibile visitare il sito istituzionale Comune, nella sezione ‘Amministrazione trasparente/Altri contenuti/ Altri bandi e avvisi’.

Per informazioni: tel. 0536 833258/276 –  email ambiente@fiorano.it