Foto di Jens Neumann da Pixabay

E’ stato approvato ieri sera dal consiglio comunale il nuovo regolamento Imu che prevede, per il solo anno 2020, la non applicabilità di sanzioni e interessi per chi pagherà l’acconto Imu entro il 30 settembre 2020.

“In assenza di un intervento governativo in merito, che avrebbe garantito un’uniformità territoriale nell’applicazione dell’imposta – spiega l’assessore al bilancio, Roberta Amidei -abbiamo ritenuto che fosse importante consentire, a chi si trova in difficoltà finanziaria, di ottemperare all’obbligo tributario con una tempistica più dilatata e senza aggravi. Inoltre, per chi presenterà il modello 730 (quest’anno prorogato al 30 settembre) e possiede immobili a Vignola soggetti a Imu, avrà un’unica scadenza da rispettare.

Ricordiamo infine – conclude la Amidei – che per il 2020 è stata finanziata con fondi del bilancio comunale l’esenzione Imu sui fabbricati rurali strumentali e immobili merce, che la Legge di Bilancio per il 2020 ha eliminato e che avrebbe comportato un aumento della tassazione locale su queste fattispecie”.