Da lunedì 8 giugno, il Primo Dirigente della Polizia di Stato Sabato Riccio è il nuovo di Vicario del Questore della Provincia di Modena.

Riccio, classe 1969, laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, ha conseguito un Master in Criminologia e Psichiatria Forense nel 2006 e un diploma di Perfezionamento in Tecniche Investigative Avanzate presso l’Ateneo di Bologna nel 2001.

Nel luglio del 1994, ultimato il percorso formativo presso l’Istituto Superiore di Polizia di Roma, ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di Potenza e dal luglio 1996 la Squadra Mobile, ove si è occupato dell’omicidio Claps e della prima indagine in quella provincia, che ha portato a giudizio diverse persone per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso.

Dal settembre 1999 ha diretto la Squadra Mobile di Forlì e, dal gennaio 2002 fino al settembre 2008, quella di Rimini, occupandosi del caso Pantani e di importanti indagini sull’associazione a delinquere di stampo mafioso sia nazionali sia straniere, quali quelle sulla mafia russa ed ucraina.

Con il “Modello Rimini”, creato per il contrasto al fenomeno dello sfruttamento della prostituzione in riviera, fortemente voluto anche da Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, Riccio ha svolto importanti indagini che hanno disarticolato varie organizzazioni a delinquere dedite allo sfruttamento della prostituzione.

Dal 2010 al dicembre 2012 ricopre l’incarico di Coordinatore del Dipartimento di Polizia della Repubblica di San Marino, ovvero di coordinatore delle tre forze di polizia lì presenti.

A fine 2012 Riccio assume l’incarico di Capo di Gabinetto presso la Questura di Ravenna.

Promosso Primo Dirigente, ha diretto la Sezione di Polizia Stradale di Padova, svolgendo altresì la funzione di Vice Dirigente del Compartimento di Polizia Stradale del Veneto, ove si impegna in una efficace attività di prevenzione e repressione del fenomeno della guida in stato di ebrezza alcolica o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e dell’uso del cellulare alla guida, con l’impiego di pattuglie in abiti civili su moto.

Viene quindi trasferito ad Ancona, ove ricopre l’incarico di Capo di Gabinetto, fino a maggio del 2019, quando viene nominato Vicario del Questore di Ravenna.