E’ iniziata la posa dei cartelli segnaletici della Via Romea Nonantolana, l’itinerario escursionistico che da Nonantola raggiunge il Passo della Croce Arcana lungo due percorsi, ad est e ad ovest del corso del Panaro.
La Via Romea Nonantolana si inserisce nel più ampio cammino internazionale della Romea Strata, che da Tarvisio e dal Brennero raggiunge la nostra Provincia per poi valicare l’Appennino, congiungersi alla via Francigena in Toscana e di lì fino a Roma.

Nei weekend di luglio la locale associazione Via Romea Nonantolana installerà oltre un centinaio di cartelli a partire da Nonantola e, seguendo entrambi i percorsi, fino a Marano sul Panaro, coprendo il tratto di pianura che attualmente non è provvisto delle indicazioni per i viaggiatori, mentre il tratto montano, già ora adeguatamente segnalato, sarà completato con un secondo intervento.

Il Comune di Nonantola è capofila della Convenzione dei Comuni Modenesi per la promozione di questo itinerario storico, e mantiene i rapporti con gli altri soggetti nazionali interessati, a partire da Romea Strata, che cura gli itinerari dai valichi alpini al modenese, l’APT dell’Emilia Romagna, ed altre istituzioni laiche e religiose.

Commenta l’Assessore al Turismo Andrea Zoboli:  Il turismo lento, dei cammini, è quello che meglio permette di valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico di paesi come Nonantola, ed è in forte crescita, come dimostrano esperienze vicine quali la Via degli Dei. La posa della segnaletica garantisce visibilità e soprattutto complete percorribilità a chi arriva dalle tappe già tracciate a nord del Po. E’ allo studio un piano di promozione online, e fondamentale sarà concordare con i soggetti economici del territorio offerte di accoglienza adeguate. Abbiamo fatto il primo passo, ma, è il caso di dire: siamo in cammino.