I Carabinieri Forestali di Modena hanno rinvenuto un esemplare di ghiro (Glis glis) detenuto illegalmente all’interno di una gabbia da un privato cittadino, il quale ne ha giustificato la cattura sostenendo che non era sua intenzione tenerlo e che lo avrebbe poi liberato.
E’ però illegale la detenzione di specie selvatiche, pertanto l’animale è stato sequestrato e affidato in custodia al Centro fauna selvatica il Pettirosso di Modena.

Il ghiro (Glis glis) che è un piccolo mammifero e appartiene alla classe dei roditori, di cui rappresenta uno degli esemplari più antichi esistenti sulla Terra fa parte della fauna selvatica e ne è pertanto vietata la cattura e la detenzione. E’ una specie tutelata dalla L. 11/02/1992, n.157 in quanto considerata non cacciabile ed è’ inoltre specie protetta dalla Convenzione di Berna.
Ricordiamo che la fauna selvatica è sempre protetta, in quanto patrimonio indisponibile dello stato e non è mai detenibile da privati: l’illegale detenzione configura il reato di furto venatorio.

Pertanto si raccomanda di prestare particolare attenzione al rispetto della normativa di settore a tutela della fauna selvatica.