Hewo Modena, poiché in tanti chiedono informazioni sulla Festa dei Lamponi, che per 35 anni si è svolta puntualmente a Barigazzo sotto Ferragosto, annuncia che l’appuntamento è stato annullato perché la pandemia costringe ad interrompere una tradizione che durava dal 1985, non potendo garantire il distanziamento e perciò la sicurezza di tutti.

“La cessazione di tutte le attività di raccolta fondi – spiegano i volontari di Hewo Modena – ci mette in difficoltà come mette in crisi tutte le organizzazioni di volontariato. In Etiopia la Comunità H.E.W.O. sta continuando a curare gli ammalati di lebbra, TB e AIDS ai quali si aggiungono ora le persone in quarantena perché possibili contagiati dal COVID. Così come sta continuando, finché riusciremo, anche il nostro sostegno, grazie a qualche riserva e all’accredito del 5 per mille del 2018 che è arrivato in questi giorni, ma sarà molto dura in futuro.

E’ un invito alle tantissime persone, quasi cinquecento ogni sera, che salivano a Barigazzo dalla pianura o dai paesi vicini, per degustare, alla Festa dei Lamponi, le eccellenze gastronomiche dell’Appennino modenese, a confermare il loro contributo, attraverso il 5 per mille o con un versamento nelle modalità illustrate sul sito e sulla pagina Facebook di Hewo Modena, dove ci sono anche gli aggiornamenti sulla situazione nelle comunità dell’Etiopia.