Sono aperte le iscrizioni ai servizi “Remida” e “Punto DSA” della Coop Sociale CEIS Formazione di Modena. I servizi “Remida” e “Punto DSA”, a Modena, sono attivi in presenza dal lunedì al venerdì, a partire dal 7 settembre, presso la sede di CEIS Formazione di via Toniolo 125.

Il servizio “Remida” si occupa di ragazzi e ragazze con Disturbo Specifico dell’Apprendimento che frequentano le scuole secondarie di primo grado e il biennio delle scuole secondarie di secondo grado, favorendone lo sviluppo dell’autonomia in ambito scolastico.

Diventando sempre più precoci le diagnosi di disturbo dell’apprendimento, dal 2019 il servizio “Remida” ha aperto anche a ragazzi dell’ultimo anno delle scuole elementari.

Obiettivo del servizio è incrementare nei ragazzi accettazione e consapevolezza delle proprie difficoltà e accrescere potenzialità, autostima, motivazione scolastica.

“Remida”, gestito da un’équipe multi professionale, è un servizio educativo di CEIS Formazione attivo da circa un decennio ed esce dalla specificità delle attività di recupero scolastico; si fonda infatti sulla relazione continuativa e sinergica con le famiglie, con la scuola e con gli altri attori della rete educativa.

Le attività di affiancamento previste nel corso di tutto l’anno scolastico utilizzano lo studio e lo svolgimento dei compiti come mezzi attraverso i quali poter analizzare e ricercare strategie idonee all’apprendimento per giungere all’autonomia.

L’equipe si occupa anche di progetti personalizzati di potenziamento delle funzioni esecutive e di progetti per imparare a organizzare e pianificare il carico di studio.

Il servizio “Punto DSA”, anch’esso rivolto a ragazze e ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento, è dedicato a chi frequenta il triennio delle scuole secondarie di secondo grado e ha necessità di perfezionare il proprio metodo di studio, la pianificazione e l’uso degli strumenti compensativi. Il servizio si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a trovare il metodo di studio a loro congeniale, attraverso l’utilizzo degli strumenti compensativi, con la finalità di portare i ragazzi al raggiungimento del massimo grado di autonomia, offrendo loro un supporto didattico e metodologico, orientato anche alla scelta dell’Università o dell’inserimento nel mondo del lavoro.

·         Per ulteriori informazioni www.ceisformazione.eu.

·         Per entrambi i servizi le iscrizioni sono aperte tramite la pagina http://www.ceisformazione.eu/moodle_remida/