L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, consiste in un ciclo di conferenze rivolte principalmente a docenti ed alunni degli Istituti di Istruzione Superiore, ma aperte a tutti cittadini. Queste conferenze sono organizzate e gestite dagli alunni dell’APS studentesca “Renovatio Crew”, che si sono occupati di trovare luoghi, date e strumenti necessari e di gestire la promozione degli eventi.

Quest’anno le conferenze seguiranno le due grandi tematiche di educazione ed ecologia. L’idea è quella di portare fuori dalle mura scolastiche le eccellenze che vi albergano quotidianamente, per far conoscere l’identità dell’Istituto, ma soprattutto per generare interesse verso argomenti culturalmente significativi e creare momenti di coesione sociale all’insegna del “ragionare insieme”.

Le conferenze si terranno a partire dal 10 settembre 2020 fino al 3 dicembre 2020, tutti i giovedì sera, in locali dei Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese. Nello specifico a Sassuolo si terranno al Temple, di cui si è assicurata la gestione l’associazione culturale Rock’s legata all’associazione studentesca. A Fiorano le conferenze si terranno nella bella cornice del BLA, già luogo di aggregazione per i giovani studenti del nostro distretto e luogo di promozione culturale.

La prima conferenza, che si terrà alle ore 21.00 di giovedì 10 settembre  al Temple di Sassuolo, sarà condotta dalla ex Dirigente Scolastica Prof.ssa Rita Turrini e vedrà come protagonista la straordinaria figura di Don Lorenzo Milani con la sua vita spesa per creare una pedagogia dell’inclusione, all’insegna dell’impegno e della coerenza evangelica, spinta fino al sacrificio di sé.