È in corso di svolgimento fino all’8 settembre a Castelnovo Monti l’ottava edizione dell’Evolution Supercamp Basket Alta Specializzazione organizzato da Alpha Team di Parma e rivolto a ragazzi in età fra 13 e 17 anni. L’organizzatore Igor Goldoni, ex cestista con trascorsi a Fabriano, Montegranaro, L’Aquila, Arezzo e Novellara non si è arreso di fronte alle difficoltà della pandemia e, seppur con un gruppo ridotto ad una decina scarsa di atleti, ha fatto le cose in grande avvalendosi della collaborazione tecnica di tre qualificati coach. Dagli Stati Uniti è arrivato a Castelnovo Kendel Glapion (Phenom Style USA), 30 anni, proveniente dall’Università NCAA della California. Insieme a lui lavorano al palazzetto Peep “M.Bonicelli”, lo scozzese Jamie Rillay, il mental coach Michele Becchi e lo stesso Igor Goldoni.

Il programma prevede allenamenti in lingua inglese principalmente mirati ai fondamentali di gioco individuali, alla tecnica con la palla e all’aspetto mentale. Si tratta di una sorta di pre-stagione per chi ha voluto ricominciare l’attività di basket prima dell’inizio delle attività delle società di appartenenza. Il gruppo di ambiziosi giovani cestisti, ospiti al London Cafè di Via Allende, è composto da ragazzi provenienti da Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Milano e Savona.
Per le varie attività gli organizzatori hanno adottato le necessarie precauzioni anti-covid. Oltre alle sedute tecniche in palestra il camp di Basket Alta Specializzazione si sviluppa anche lungo l’anello della Pineta di Monte Bagnolo e presso la Piscina dell’Onda della Pietra.
Sabato l’Assessore al Turismo Chiara Borghi ha fatto visita in palestra ai ragazzi del camp portando loro i saluti dell’Amministrazione Comunale e il benvenuto della cittadinanza.
Pur in presenza di diverse rinunce, fra le quali per ultime quella di un gruppo di Nuoto Sincronizzato di Parma, tre squadre di Volley di Bellaria Igea Marina e una della Pallavolo Rubiera, Castelnovo Monti si è confermato anche quest’anno “Paese per lo Sport” per i raduni pre-campionato. Dopo aver ospitato Pallacanestro Reggiana, Conad Volley Tricolore e l’Evolution Basket Supercamp, la prossima settimana arriveranno in paese le pallavoliste del Giovolley Wimore Reggio Emilia.