Il Consiglio di Gestione della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, prima di fornire repliche o commenti alle notizie apparse in questi giorni sui principali organi di stampa, ha preferito incontrare il sindaco Luca Vecchi. Nel confronto di questa mattina, il sindaco e l’assessore Raffella Curioni hanno confermato l’apprezzamento per il lavoro svolto e la massima fiducia nell’operato dell’attuale Consiglio di Gestione. L’intendimento è di proseguire insieme nel percorso avviato e procedere per il raggiungimento degli obiettivi condivisi, con un rinnovato impegno e disponibilità, anche da parte del Comune.

L’attuale Consiglio ha da sempre posto la sicurezza degli impianti e la loro fruibilità come una delle priorità di azione. Oltre a interventi mirati a sostegno del mondo sportivo e la realizzazione di progetti specifici, la Fondazione ha utilizzato il periodo di stop forzato dell’emergenza sanitaria, per la sistemazione di alcune situazioni ferme da tempo e che lo stesso Consiglio ha avuto in eredità dal passato. Inoltre sono stati svolti interventi, in accordo con l’assessorato Sport, affiancando o sostituendo l’Amministrazione, per velocizzare le soluzioni.

Dopo la verifica documentale, è in corso la sistemazione delle strutture sportive affidate: il percorso ha visto il fattivo coinvolgimento di buona parte dei gestori ed è stato fondamentale per la rilevazione delle necessità e la redazione dei progetti di intervento.

Molti impianti hanno già concluso il loro iter e sono stati progressivamente riaperti. Per quanto concerne la riapertura delle palestre site presso gli edifici scolastici, a seguito delle comunicazioni ufficiali ricevute venerdì 4 settembre e della concertazione con l’assessorato Scuola, esse saranno rese utilizzabili in settimana, concertando con le società sportive la riapertura, anche un funzione della ripartenza scolastica.

Per velocizzare al massimo le operazioni, il Consiglio ha approvato l’accettazione della delega da parte del Comune per le funzioni manutentive su 7 impianti.

Per mercoledì 9 settembre, è convocato un incontro tecnico e organizzativo con i gestori di palestre e campi calcio e come già più volte annunciato si darà corso anche a bandi per il sostegno ai soggetti gestori.

Lo sport reggiano riprenderà a fare attività, magari con qualche giorno di ritardo non sempre dovuto alla nostra responsabilità, forse qualche realtà dovrà convivere per qualche tempo con piccoli disagi per permettere di terminare alcuni lavori.

L’assessorato Scuola ha garantito collaborazione e nonostante il periodo complesso, i protocolli e le limitazioni Covid imposte, a Reggio Emilia si farà attività e lo si farà in impianti sicuri.

Il nostro ringraziamento va a Coni, Aics, Csi e Uisp e a tutto il mondo sportivo reggiano, particolarmente provato da questi mesi di chiusura che, anche nella difficoltà di queste settimane, ha saputo tenere un atteggiamento costruttivo, lavorando insieme a noi ed impegnandosi per il raggiungimento di obiettivi comuni e concreti per il bene dello sport, soprattutto quello dilettantistico e di promozione.

In riferimento alle dichiarazioni inviate a mezzo stampa dal direttore della Fondazione, il Consiglio di Gestione conferma di non concordare con la modalità, i tempi e i toni della comunicazione diffusa.

(Il Consiglio di Gestione della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia)