Piazza Grande Modena (Fabrizio Annovi)

Prende il via alle 10.30 di sabato 3 ottobre, sotto i portici di Palazzo Comunale, “Modena Patrimonio Mondiale in Festa”, la Festa con cui Modena ogni anno da tre anni abbraccia il suo sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’Umanità con Duomo e Ghirlandina. L’appuntamento, nel rispetto delle misure anti Covid-19 (distanziamento, mascherina, igiene delle mani), è con il saluto delle autorità e la proiezione in anteprima dei tre video realizzati per mostrare luoghi del sito per lo più inaccessibili al pubblico. I tre brevi documentari – sulla macchina dell’orologio del Comune, sugli arazzi dei Musei del Duomo e sulla scala elicoidale della Ghirlandina – saranno proiettati in Sala del Fuoco a Palazzo Comunale e ai Musei del Duomo, e saranno online al sito www.unesco.modena.it.

Stanno andando verso il tutto esaurito, nel fine settimana di sabato 3 e domenica 4 ottobre, le visite guidate, narrazioni e attività per adulti, bambini e famiglie, progettati dal Coordinamento Sito Unesco ai Musei Civici, con Musei del Duomo e Servizio Promozione della città e turismo, col contributo di Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero.

Con partenza dalla Preda ringadora in piazza, sabato 3 la prima visita in programma parte alle 11.30 alla scoperta delle Sacrestie del Duomo. Alle 13, 14, 18 e 19 si va ad ammirare (senza poter salire) la Scala elicoidale in Ghirlandina. Sulla Torre dell’Orologio di Palazzo Comunale si sale sabato 3 ottobre alle 17 e alle 19, domenica 4 alle 11.30, 14.30, e 17. “Dentro l’orologio che respira”, visita e narrazione con Marco Bertarini per bimbi e bimbe da 6 anni in su, si svolge sabato 3 alle 16 e alle 18 e domenica 4 alle 16 e alle 18.

Partecipare alle iniziative e alle visite costa 3 euro, che consentono di contribuire al ritorno nella sede originaria a Palazzo Comunale della campana fusa nel 1272 da Guido da Modena. Tutte le attività sono a numero chiuso nel rispetto delle misure anti Covid per garantire massima sicurezza a pubblico e operatori e sono da prenotare attraverso lo IAT, Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di piazza Grande (tel. 059 2032660, sito www.visitmodena.it). Preacquisto dei biglietti online su www.visitmodena.it per evitare code e assembramenti.

“Modena Patrimonio Mondiale in Festa” è volto a diffondere e condividere la conoscenza e la consapevolezza del complesso monumentale di piazza Grande, dichiarato nel 1997 Patrimonio Mondiale dell’umanità, bene prezioso di cui tutta la comunità è ad un tempo erede e custode.

Informazioni: Coordinamento Sito Unesco ai Musei civici (www.unesco.modena.it).