Un nuovo macchinario per la sanificazione degli ambienti scolastici è da oggi a disposizione delle scuole di Formigine (MO) grazie a una donazione pari a 14mila euro promossa da Banco Bpm nell’ambito del ‘Progetto Scuola’. Tale progetto – avviato nel 2018 nei territori di maggior presenza della banca per sostenere le scuole nel rinnovo di edifici e dotazioni materiali e didattiche – inaugura con Formigine una nuova serie di iniziative che ha come obbiettivo quello di contrastare l’emergenza Covid-19 al fianco degli istituti scolastici.

La pandemia Covid-19 ha reso necessario non solo il rafforzamento degli strumenti utili alla didattica a distanza, ma anche l’integrazione urgente delle attrezzature per la pulizia degli ambienti scolastici. Il nuovo mezzo è già a disposizione alla protezione civile e verrà utilizzato nelle scuole del comune di Formigine consentendo una sanificazione straordinaria per la generazione di ozono che renderà immediatamente agibili gli spazi trattati, anche dopo un’esposizione al virus. Un’azione importante, quindi, in termini di sicurezza ed efficacia, a favore degli studenti, del personale e delle rispettive famiglie.

«I miei più sentiti ringraziamenti vanno a Banco Bpm per aver colto con tempestività l’importanza di un progetto che va  a tutelare la salute del nostri studenti – ha dichiarato il Sindaco di Formigine, Maria Costi – Uniamo le forze per garantire una scuola in presenza e sicura”.

«Con Formigine diamo il via a una nuova serie di interventi per le scuole e le famiglie della provincia di Modena che porteremo a termine entro fine anno – ha commentato Stefano Bolis, Responsabile Direzione territoriale Emilia Adriatica di Banco Bpm – Con l’emergere della pandemia abbiamo messo in campo numerose iniziative e di questa siamo particolarmente orgogliosi  perché ci consente di sostenere il tessuto sociale del territorio attraverso l’istituzione più importante: la scuola».

Con questo salgono a 18 i progetti scuola promossi da Banco Bpm nella sola provincia di Modena a partire dal 2018.