Si parlerà anche del futuro Piano urbanistico generale di Modena nell’edizione di Urbanpromo 2020, l’evento culturale sul tema della rigenerazione urbana promosso dall’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e organizzato dall’organismo no profit URBIT (Urbanistica Italiana Srl).

A illustrate quelli che sono gli obiettivi, le strategie e le azioni del Piano in via di sviluppo, martedì 17 novembre, nel corso di una sezione dedicata ai nuovi piani urbanistici dell’Emilia Romagna, sarà la dirigente del settore Pianificazione e sostenibilità urbana del Comune di Modena Maria Sergio. A coordinare l’iniziativa sarà Sandra Vecchietti, presidente Inu Emilia-Romagna; si parlerà anche dei Piani dei comuni di Bologna e Cesena.
Protagonisti dell’incontro sono infatti i Piani Urbanistici Generali che le Amministrazioni dell’Emilia Romagna stanno elaborando per realizzare, nei propri territori, quelle politiche di rigenerazione urbana e di contrasto del consumo di suolo la cui necessità è oggi unanimemente condivisa. La nuova legge urbanistica regionale, per perseguire questo obiettivo, ha infatti dato una impostazione innovativa alla pianificazione urbanistica e promosso una generale revisione della pianificazione locale, introducendo anche temi come il contrasto ai cambiamenti climatici, i servizi ecosistemi e le dotazioni ecologico-ambientali.
Urbanpromo attraverso un intenso programma di convegni online e in presenza, un’esposizione di progetti e alcune pubblicazioni di diffusione nazionale, affronta i punti nodali della rigenerazione urbana: l’attivazione degli investimenti tramite il partenariato pubblico-privato, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, il social housing, il finanziamento privato delle opere pubbliche, la fiscalità immobiliare, le prospettive del mercato immobiliare.