Durante lo scorso consiglio comunale , attraverso un’interrogazione ho chiesto, al Sindaco e Alla Giunta, delucidazioni riguardo i problemi di traffico veicolare presenti in zona polo scolastico, durante l’entrata e uscita degli studenti.

È giusto chiarire , che questa situazione di disagio nasce almeno 15 anni fa; quando la Provincia di Modena decise di trasferire tutto il Liceo “Formiggini”, nella zona dell’attuale succursale. Il progetto non è stato portato a termine , perché dei tre stralci solo uno è stato completato. Durante la Giunta Caselli furono varie le sollecitazioni fatte all’ente, che promise l’inserimento dell’opera nel Piano  delle Opere Triennali 2010-2012, ma questo non è avvenuto.

È chiaro che il completamento dei tre edifici, garantirebbe un miglioramento della viabilità circostante, con la costruzione di opere di contorno.

Positiva è comunque la disponibilità , dimostrata fino a questo momento, dal Presidente Tomei, che sta valutando anche opere alternative; come una variante all’abitato in zona Pontenuovo,

Indiscutibile è anche l’attenzione dimostrata dalla Giunta Menani, per cercare di trovare soluzioni a breve termine, per migliorare la situazione come ad esempio :

  1. a) Posa di fittoni sulla pista ciclabile (primo tratto) di Via Nievo
  2. b) Sbarra a protezione dell’ingresso della carreggiata prospiciente gli edifici scolastici per consentire un agile deflusso dei bus
  3. c) sono previste sanzioni da parte della Polizia Municipale per chi non rispetterà i divieti di transito e sosta sopra individuati.

Forza Italia continuerà a mantenere alta l’attenzione su questo tema; infatti insieme al Consigliere Provinciale Antonio Platis, stiamo preparando un’Ordine del Giorno da portare in  Consiglio Provinciale, che verrà discusso a metà dicembre, in cui l’ente si impegni in modo serio e definitivo sulla questione.

Davide Capezzera- Capogruppo FI Sassuolo

Antonio Platis – Consigliere Provinciale FI