Continuano le iniziative promosse dal Comune di Reggio in occasione della ‘Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne’ che si è svolta il 25 novembre. Domenica 6 dicembre, dalle ore 16.30 alle 17.30, si tiene il secondo appuntamento della rassegna ‘Corpo di donna, corpo di reato’ proposto e ideato dalla professoressa Lorena Mussini.

Come afferma l’assessora alle Pari opportunità Annalisa Rabitti (foto) “Nonostante le fatiche e i limiti del periodo dovuti all’emergenza sanitaria, è intenzione dell’Amministrazione comunale tenere viva l’attenzione e continuare a realizzare e promuovere iniziative finalizzate alla prevenzione della violenza maschile sulle donne per concretizzare l’impegno che porti al necessario cambiamento culturale”.

Il titolo dell’incontro è ‘Corpi di donne: corpi violati, corpi violabili, bottino di guerra e terreno di scontro bellico. La difficile costruzione della parità dei diritti a partire dal corpo sessuato’. Coordina il dibattito Francesca Codeluppi di Soroptimist Club Reggio Emilia. Partecipano alla tavola rotonda – che si terrà in diretta dalla pagina Facebook dello Spazio Gerra – la storica e dirigente scolastica Lorena Mussini, la ricercatrice storica e archivista Chiara Torcianti e Alessandra Campani socia fondatrice e responsabile dell’Area prevenzione e formazione dell’associazione Nondasola che gestisce il Centro antiviolenza – Casa delle donne.

Un confronto a più voci che intreccia passato e presente per offrire spunti di riflessione su quali sono le radici della violenza maschile sulle donne e su come continuare a promuovere e attivare processi di cambiamento culturale, a partire dal contrasto degli stereotipi di genere e dalla promozione delle pari opportunità.