
La competizione si svolgerà domenica 13 dicembre 2020 con inizio alle ore 9.30.
Rigorosamente chiusa al pubblico, osserverà i rigidi protocolli anti-Covid e si svolgerà su un anello da ripetere quattro volte. Ai blocchi di partenza, 150 atleti d’élite che cercheranno di conquistare il Tricolore e daranno il meglio di sé in vista di un’eventuale chiamata olimpica l’anno prossimo.
Per chi non è atleta d’élite e non si accontenta di attendere il 2021, c’è comunque la possibilità di partecipare ad una speciale “maratona a distanza” a scopo benefico, percorrendo individualmente i tradizionali 42,195 km tra il 6 e il 13 dicembre 2020, anche suddividendo la distanza in più sessioni, e trasmettendo successivamente i risultati agli organizzatori. Sono già oltre 450 gli iscritti a questa gara, il cui ricavato sarà devoluto al MI.RE. (Maternità Infanzia Reggio Emilia), alla Croce Rossa e Croce Verde di Reggio Emilia, alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna e alla Fondazione Umberto Veronesi.

“Un onore per la nostra città ospitare i campionati italiani di maratona”, le parole del sindaco Vecchi, che ha utilizzato una metafora podistica per fotografare il difficile momento generale, a livello sportivo e non: “Siamo al 35esimo chilometro della maratona, ora si tratta di trovare le forze per resistere alla fatica e la voglia per arrivare in fondo”.
“Un segnale importante, non solo sportivo”, l’intervento della Curioni, che ha elogiato anche l’iniziativa della maratona a distanza.
“E’ un’occasione importante, di pregio – ha aggiunto Manghi – Una risposta alle difficoltà”.
“Sarà ovviamente una gara diversa dal solito – ha spiegato Benati – i problemi non sono mancati, fondamentale è stato il dialogo tra le parti in causa”.
Dalle istituzioni ringraziamenti e complimenti unanimi a organizzatori, volontari ed Enti impegnati nella non semplice impresa di allestire una manifestazione di vertice in epoca Covid, ringraziamenti estesi da Manelli agli sponsor: “Mai come quest’anno se tutto andrà bene, come ci auguriamo, sarà merito di tutte le parti in causa. Ringrazio per gli attestati di stima, ma i complimenti preferirei riceverli lunedì, a gara conclusa…”.
Chiusura affidata a Brighenti, per una carrellata sugli atleti che domenica si daranno battaglia su un tracciato “veloce”, con condizioni meteo che potrebbero rivelarsi decisamente favorevoli.


