Il primo incontro di domani, giovedì 17 dicembre, in diretta streaming alle 11 sui canali di BPER Banca Forum Monzani è dedicato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi che viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, con l’obiettivo di diffondere e stimolare il piacere della narrativa presso i lettori di tutte le età. Due le categorie di concorso: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni. Grazie alla collaborazione con una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia e all’estero, sono proprio i giovanissimi lettori a decretare con il loro voto i vincitori nelle due categorie.

L’appuntamento è il secondo di una serie dedicata al premio (il primo si è svolto il 3 dicembre) e anche questa volta saranno collegate diverse scolaresche, con i loro insegnanti, da varie parti d’Italia. Nel corso della diretta streaming si confrontano due autori: Paola Zannoner – una delle più importanti scrittrici italiane per ragazzi e adolescenti, pluripremiata, tradotta in diversi Paesi, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 nella categoria 11+ con il romanzo L’ultimo faro (ed. DeA) – e Luigi Garlando, giornalista per la Gazzetta dello Sport che ha scritto diversi romanzi per ragazzi, affrontando tematiche sportive ma anche di attualità; Garlando nel 2017 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la categoria 11-15 anni con L’estate che conobbi il Che (Rizzoli). Dialoga con loro Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

Nel pomeriggio, alle 18.30 è la volta di uno scrittore cult del giallo e delle indagini investigative: Maurizio De Giovanni, che per l’occasione dialoga con lo scrittore Romano De Marco. L’inventore del commissario Ricciardi e di Mina Settembre è ora in libreria con un’altra avventura dei Bastardi di Pizzofalcone, a cui l’autore dedicato nove libri. Il decimo si intitola “Fiori” (Einaudi) e qui i protagonisti – a ciascuno dei quali l’autore dedica un fiore, appunto – sono alle prese con un delitto tanto efferato quanto inspiegabile: il proprietario di uno storico chiosco di fiori, Savio Niola, amato e apprezzato nel quartiere per la sua cultura, per il suo impegno civico e per il sostegno dato a chiunque avesse bisogno, è stato barbaramente ucciso una mattina di inizio primavera. Poco tempo prima l’uomo si era esposto contro il racket che taglieggia i commercianti della zona, ma la pista della criminalità organizzata non convince i Bastardi, ancora una volta alle prese con un caso difficile da cui, forse, dipendono le sorti del commissariato. Un commissariato che, per loro, è ormai molto piú di un luogo di lavoro.

E’ possibile seguire questi incontri in diretta sulla pagina facebook “BPER Banca Forum Monzani” e sui siti forumguidomonzani.it e premiostrega.it