Consiglio comunale e Giunta: il lavoro delle istituzioni formiginesi non ha conosciuto arresti neppure con la pandemia, sfruttando la possibilità di riunirsi in videoconferenza e di trasmettere le sedute consiliari in streaming sul canale YouTube del Comune di Formigine.

Iniziando il report dell’anno appena trascorso dalle attività della Giunta comunale (formata dal Sindaco Maria Costi e da sei assessori), si contano 61 sedute nel 2020, 10 in più rispetto alla media degli ultimi cinque anni (2014 – 2019). 192 il numero delle delibere discusse.

Per quanto riguarda invece il Consiglio comunale (formato dai 24 consiglieri eletti, più il Sindaco), il numero di sedute è in linea con gli anni precedenti (12) ma supera l’anno precedente per il numero di delibere all’ordine del giorno (133, 25 in più rispetto al 2019). Tra queste, si annoverano 45 mozioni od ordini del giorno, 14 interpellanze e 10 interrogazioni). Elevata la partecipazione di tutti i consiglieri a tutte le sedute. A queste, si aggiungono 25 incontri per le commissioni nelle quali sono coinvolti i consiglieri, la maggior parte delle quali a tema economico, e 12 conferenze dei capigruppo.

Da un punto di vista più prettamente amministrativo, si contano 707 determinazioni dirigenziali, in un trend di costante aumento rispetto agli anni passati.

Commenta la presidente del Consiglio comunale Elisa Parenti: “Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, siamo riusciti a mantenere un costante contatto con i consiglieri anche grazie al prezioso contributo dei capigruppo, con i quali abbiamo coordinato anche una conferenza online con cadenza settimanale per fornire gli aggiornamenti sull’evoluzione dei contagi  sul nostro territorio e sulle azioni messe in campo dal Comune di Formigine per fronteggiare questa situazione complessa. A fronte dell’impossibilità di riunirci presso le sedi istituzionali in presenza, la struttura comunale e l’intero consiglio hanno collaborato per consentire di collegarsi online, salvaguardando così la corretta prosecuzione delle attività. Nel corso del 2020, sono state protocollate e condivise mozioni congiunte su tematiche di ampio respiro come quelle ambientali”.